Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino 2019

La passione che infiamma l'anima delle Città del Vino corre con le botti che rotolano per le loro antiche strade. Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino è un appuntamento ormai "classico" tra gli eventi che animano le terre del vino.
Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, nato nel 2007 da una idea dell'Associazione per festeggiare i venti anni di attività, fu pensato con l'intento di dar vita ad una manifestazione che coinvolgesse i territori del vino e che si concludesse con una grande festa da svolgersi, di volta in volta, in una Città del Vino diversa.
La manifestazione è cresciuta e si è evoluta anche per la qualità delle feste organizzate nelle Città del Vino coinvolte. L'appuntamento finale è un evento atteso, così come le varie gare che si disputano per stabilire quali saranno le dieci città finaliste del Palio Nazionale. La Città del Vino che ospita la finalissima e quella che si è aggiudicata la gara finale del Palio l'anno precedente sono ammesse di diritto.

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1.500 metri di lunghezza, che attraversa le vie della Città del Vino.

I Comune che desiderano partecipare al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino possono richiedere informazioni più dettagliate alla segreteria dell'Associazione Nazionale Città del Vino: matilde.corbini@cittadelvino.com - tel. 0577.353144.

Regolamento palio 2019

News

 Il vino tra tradizione e innovazione
Santimartini è un’azienda vitivinicola fortemente voluta da Emilio ed Elio Franco che, con passione e dedizione, dopo ...
continua »
Roero Days 2019
Giunta alla sua quarta edizione, Roero Days è la manifestazione enologica che ogni anno porta in una città diversa l ...
continua »
Vino in Cifre 2019
 Il Corriere Vinicolo presenta la nona edizione dell’annuario Vino in Cifre, edito da Unione Italiana Vini in ...
continua »