Masseria Vigne Vecchie

  • Telefono: 0824902056
  • Sitoweb: Masseria Vigne Vecchie
  • Sede Amministrativa
    Contrada Sala 82036 Solopaca (Benevento) Italia
  • Descrizione

    La cantina biologica “Masseria Vigne Vecchie” nasce nel Sannio, a Solopaca (BN), nel 2005 come cooperativa agricola centrata su un progetto di ricerca della qualità dei vini per il benessere dell'uomo e per la salvaguardia dell'ambientale del territorio, garantiti dalla scelta dell'agricoltura biologica con certificazione ICEA. Nel 2016, grazie all’amore e alla passione per i prodotti vitivinicoli biologici, viene rilevata dalla famiglia Garofano. Già affermata nella moderna imprenditoria vetraria, acquisisce quattordici ettari di terreno destinati a preservare l’agricoltura biologica. Crea, quindi, la linea di vini “Samnes” nel tentativo di rivendicare e far conoscere le proprie radici contribuendo a diffondere la cultura e l’amore per la propria terra. La quale, in questo caso è così riconoscente che ricambia, ogni anno, donando quei meravigliosi frutti da cui si produce il vino.

    “Samnes” incarna il cuore del Sannio, cullato tra le braccia della sua amata Dormiente, Massiccio appenninico del Taburno, nonché silhouette di una fanciulla che dorme, tracciata allineando l’intera gamma di bottiglie, ciascuna vestita di un’etichetta sostenibile, in cotone, che ha assorbito una profumazione organoletticamente legata al vino che accoglie.

    La linea biologica vanta undici prodotti: “SECUTOR” Falanghina del Sannio DOP Bio, “SECUTOR” Sannio Rosso DOP Bio, “CINQUE GRANI” Sannio Aglianico DOP, “PICVS” Sannio Bianco DOP Bio, “GALEAM” Sannio Coda di Volpe DOP, “EGLEUCO” Spumante Brut di Falanghina del Sannio DOP, “EGLEUCO” Spumante di Falanghina Extra Dry, Grappa di Aglianico barrique (12 mesi), Grappa di Falanghina, “OLIO” Extravergine di oliva biologico e “NOVELLO” Rosso IGP Beneventano Bio. Nel 2018 il Secutor Sannio Rosso DOP del 2016 Bio ha ricevuto la Medaglia d’Argento BioDiVino.

     

    LA GRINTA DEI VINI BIOLOGICI

     

    News

    La grinta dei vini biologici
    La cantina biologica Masseria Vigne Vecchie nasce nel Sannio, a Solopaca (BN), nel 2005 come cooperativa agricola centrata su un p ...
    continua »