Società Agricola Baglio Oro

  • Telefono: +39 0923967744
  • Sitoweb: Società Agricola Baglio Oro
  • Sede Amministrativa
    Contrada Perino, 235 91025 Marsala (Trapani) Italia
  • Descrizione

    L’Azienda nasce dalla tenacia di “Don Pino”, uomo di altri tempi, che ha tramandato al figlio Francesco e al genero Michele l’amore per la terra e per il vino. Nel 2008 si realizza un sogno: ristrutturare i bagli di famiglia in Contrada Perino, a Marsala, facendo rivivere i “vecchi poderi” in una moderna cantina in cui tecnologia e tradizione si fondono per catturare l’energia e il calore della loro terra.

    Un sapiente lavoro svolto ancor oggi in vigna e in cantina con gesti antichi, con la stessa cura di un tempo ed il giusto connubio tra tradizione e innovazione. Nel progetto di restauro sono state preservate le alte e spesse mura di tufo che caratterizzavano i bagli agresti, creando un ambiente quasi naturalmente termocondizionato. Adiacente alla sala di produzione prende vita il “Museo dell’Arte Contadina”, caratterizzato da una raccolta unica di antichi strumenti e macchinari legati alla cultura rurale di un tempo.

    Le proprietà si estendono su una superficie di cento ettari di vigneto, dove sono stati piantati vitigni autoctoni come il Grillo, il Grecanico, l’Inzolia, il Catarratto e il Nero d’Avola e Frappato, insieme ad alcune varietà internazionali come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che qui hanno trovato un habitat ideale.

    Durante la vendemmia le uve vengono raccolte a mano e accuratamente selezionate attraverso diverse raccolte da esperti contadini che da sempre svolgono una viticoltura attenta, rigorosamente nel rispetto del territorio così da offrire la sua massima espressione attraverso i vini.

    Tre le Medaglie ricevute alla Selezione del Sindaco 2018: un Oro al Guardiani di Ceppineri DOC Sicilia del 2015 (100% Nero d’Avola, consigliato con piatti a base di carni rosse, arrosti di carne bianche, risotti e funghi), un Argento allo Sciule' Terre Siciliane IGT del 2016 (100% Frappato, ideale con taglieri di salumi e formaggi, ma anche con secondi a base di carni bianche) e un Argento al Guardiani di Aralto DOC Sicilia del 2017 (100% Grillo, ottimo come aperitivo e con tutti i piatti a base di pesce e carni bianche).

    News

    “Naturae et Purae”: naturalità e purezza del vino
    I Giardini di Castel Trauttmansdorff per la seconda volta ospiteranno l’8 novembre, nella storica sala Deu ...
    continua »
    Appassimenti Aperti, viaggio nelle Marche alla scoperta della Vernaccia Nera
    Un vitigno antico coltivato esclusivamente in una piccola area nell’entroterra di Macerata e la magica atmosfera dell’ ...
    continua »
    La notte degli alambicchi accesi
    Da ormai più di dieci anni, il Ponte dell'Immacolata rappresenta una imperdibile occasione per visitare il caratt ...
    continua »