Tenuta Dodici - Società Agricola La Madonna

  • Telefono: +39 3396879578
  • Sitoweb: Tenuta Dodici - Società Agricola La Madonna
  • Sede Amministrativa
    Podere La Madonna, Località Tatti 58040 Massa Marittima (Grosseto) Italia
  • Descrizione

    Nel 2010 Konstantin Tuvykin acquista Podere La Madonna a Tatti, nel cuore della Maremma Toscana, ed offre all’amico Nikita Mikhalkov di diventare partner aziendale, fondando l’omonima Azienda La Madonna in seguito rinominata “Tenuta Dodici” (un omaggio alla pellicola che ha consacrato nel panorama internazionale il regista russo).

    Dalla vendemmia 2016 è operativa la nuova cantina e una differente strategia di vendita sta portando alla conoscenza del vino non più solo in Russia ma anche nel nostro Paese. Ogni etichetta è legata ad un grande film di Mikhalkov: dal “12” e “Solo Dodici” che danno il nome alle linee classiche di rossi e bianchi, fino a prodotti più particolari come “Oci Ciornie” (Merlot in purezza) e “Colpo di Sole” (Sauvignon Blanc affinato in barrique di acacia) passando da “Schiava d’Amore” (Ciliegiolo rosato).

    La XVII edizione della Selezione del Sindaco ha attribuito una Medaglia d’Oro a Oci Ciornie Maremma Toscana DOC Merlot del 2014: la maturazione di 16 mesi in barriques di rovere francese e l’affinamento di 6 mesi in bottiglia regalano un colore rubino intenso, profumo ampio ed elegante con note speziate, grande struttura e sapore asciutto, caldo e lungo. Consigliato con carni rosse pregiate, selvaggina nobile e formaggi stagionati.

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »