Comune di Casteggio

Storia

Nella seconda metà del Seicento una comunità di monaci Certosini si attestarono in Oltrepo, nella zona di Casteggio, con beni immobili e terreni (con molte vigne), e con l’ospizio, realizzato tra XVII e XVIII secolo, dove risiedeva il monaco incaricato di seguire la produzione, la custodia e il trasporto del vino. Il possedimento certosino di Casteggio, infatti, divenne ben presto una sorta di centro direzionale di una importante azienda vitivinicola. best clone watches Dopo la soppressione della Certosa e il successivo passaggio dei beni oltrepadani all’ospedale San Matteo di Pavia e quindi ad alcuni privati - Rivarola, poi Cavagna e infine Cantù - ancora alla fine dell’Ottocento (1890) l’insediamento conservava le caratteristiche connesse con la sua originaria destinazione: in un documento si legge de “la grande cisterna centrale, la tinaia, il torchio a due letti. Sulla vasca di granito di un sol pezzo capace di circa 10 ettolitri di vino è incisa la data 1695, la tinaia ha un lastricato per il passaggio dei carri colle navazze, che entravano da una parte e uscivano dall’altra. Le cantine sono poste sotto il fabbricato civile”. Nel decennio fra le due guerre d'indipendenza (1848-1859) la città di Casteggio, che aveva circa 2.500 abitanti, conobbe un periodo esaltante di sviluppo e benessere, grazie ai suoi commerci in frutta e vino e alla lungimiranza del governo sabaudo che valorizzò l'agricoltura. Nel primo Novecento la cittadina era ancor più cresciuta tanto da superare i 5.000 abitanti, con una economia locale che aveva conosciuto un indirizzo che ancor oggi la caratterizza, puntando su quell'economia del vino che ne caratterizzerà sempre più la vocazione vitivinicola, con l'istituzione della Cantina Sociale nel 1907.

richard mille replica

 

Feste

Casteggio celebra i suoi vino con la manifestazione "Oltrevini" che si svolge presso l’Area Fieristica Truffi. L’evento più antico della regione Lombardia dedicato al vino, si svolge la terza settimana di settembre, e presenta la quasi totalità dei vini prodotti in l’Oltrepò Pavese. "Oltrevini" è anche un mercato d’eccellenza con oltre cento espositori, dove ognuno può incontrare i produttori e confrontarsi con loro per trovare il prodotto più gradito, dai rossi ai bianchi, dai vini dolci e passiti ai grandi spumanti.

Informazioni Turistiche

Oltre alla Certosa, oggi sede del Museo Archeologico di Casteggio e della Biblioteca Civica Pelizza Marangoni, molti i monumenti e gli itinerari da non mancare.

News

Calici di Stelle a Casteggio, alla Certosa Cantù
A Casteggio (Pavia) nella splendida cornice della Certosa Cantù il 7 agosto si brinderà con il prodotto simbolo ...
continua »