Comune di Manzano

  • Telefono: 0432938311
  • Fax: 0432938351
  • Sitoweb: Manzano
  • Sede Amministrativa
    Via Natisone 34 33044 Manzano (Udine)

Origine del nome

L'origine romana spiegherebbe l'etimologia del toponimo, che si suppone possa provenire dal nome di un colono, "Amantius".

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 6808
  • Altitudine: 66
  • Superficie: 31,04
  • Santo Patrono: San Valentino
  • Codice ISTAT: 030055
  • Codice Catastale: E899
  • Prefisso: 0432
  • PEC: comune.manzano@certgov.fvg.it
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Piero Furlani


Storia

La prima presenza dell'uomo nel territorio manzanese risale all'epoca romana, non essendoci testimonianze della stessa di periodi antecedenti. A seguito della decadenza dell'impero romano, il territorio fu oggetto dell'invasione da parte di Longobardi, Avari, Schiavi, e dall'809 al 952, anche dei più terribili Ungheri, costringendo la popolazione a ritirarsi in costruzioni fortificate raccolte tra di loro. Il paese, rimasto abbandonato, assunse caratteristiche di zona paludosa ed incolta, riscoprendosi produttivo grazie all'insegnamento dei monaci Agostiniani, che si insediarono nell''Abbazia di Rosazzo. Nei primi secoli del secondo millennio infatti, per ridare impulso all’agricoltura prostrata dalle invasioni barbariche, i Patriarchi di Aquileia chiamano i monaci benedettini. Verso il 1090, fu la volta di una famiglia tedesca, che accompagnando il patriarca Voldarico, si installò a Manzano, diventando padrona incontrastata ed abbandonando il nome originario, assunsero quello del luogo appena conquistato. I Signori di Manzano, spinti dal desiderio di espansione e di natura poco tranquilla, parteggiarono sia per il Patriarca di Aquileia che per il Conte di Gorizia, prendendo parte alle lotte tra le due parti. Manzano conobbe in seguito anni terribili, sia quando nel 1477 i turchi si resero protagonisti di feroci incursioni, che nel 1509 quando i soldati del Duca Ottone di Brunswich la incendiarono.

Feste

Olio e dintorni (terzo weekend di maggio): Prima festa regionale dedicata solo all’olio, si svolge nel parco della prestigiosa villa Maseri nella frazione di Oleis. Offre esperienze di educazione al gusto e incontri di approfondimento tecnico e culturale. Viene organizzato inoltre un premio denominato “Olio dell’Abbate” che prevede ogni anno la partecipazione di una quindicina di aziende provenienti dall’intero territorio regionale. Importante la collaborazione con l’Ersa Fvg, agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Fieste in Place (ultimo weekend di maggio): Tradizionale festa della comunità di Case di Manzano, si svolge nella centralissima Piazza San Giuseppe e nelle prestigiose Ville locali, Villa Romano, Casa Romano Sapia, Casa Forte Nussi Deciani con mostre d’arte, fotografiche ed eventi culturali. Specialità “Quaglia di Case”, riscoperta di un antico piatto del territorio, rielaborato grazie alla fondamentale collaborazione dello chef Ennio Furlan.

Sagra del Coniglio (primo weekend di giugno): nella frazione San Nicolò di Manzano, propone la rinomata specialità “coniglio alla contadina”. Sono presenti chioschi enogastronomici con piatti tipici locali, una fornitissima enoteca con i migliori vini dei Colli Orientali del Friuli e ristorante con servizio al tavolo.

San Josef in Badie (marzo, festa di San Giuseppe): Evento che si prefigge l’obiettivo di far rivivere una tradizione. Le celebrazioni del giorno di San Giuseppe infatti, per secoli, hanno portato le popolazioni dell’area manzanese a raggiungere l’Abbazia di Rosazzo a piedi dove, fino ai primi anni 70, si teneva un folcloristico mercato di prodotti tipici. Oggi la festa prevede stand, musica e degustazioni.

Festa della sedia (primo weekend di settembre): Principale festa della comunità manzanese, si svolge nella centralissima Piazza Chiodi e offre una sintesi di tutte le eccellenze enogastronomiche proposte dai vari comitati locali e associazioni. Vengono inoltre allestite mostre d’arte e rassegne fotografiche promuovendo artisti locali di pregio e presentando ai visitatori particolari realtà del nostro territorio, in ambito produttivo-industriale ma anche religioso. 

Il Mercato è allestito nella centrale Piazza Chiodi, di genere alimentare e non con cadenza settimanale nella giornata di mercoledì. Mercato agroalimentare Coldiretti con prodotti a Km0 presso struttura attrezzata nella frazione di San Nicolò di Manzano; cadenza settimanale nella giornata di venerdì, fascia oraria pomeridiana.

 

Informazioni Turistiche

Manzano è una ridente cittadina posta sulle sponde del fiume Natisone, circondata da colline che garantiscono lo sviluppo di incredibili vigneti. Tante le occasioni per una visita tra chiese, monumenti storici, percorsi naturalistici e ville. Tra i numerosi monasteri del periodo benedettino, assume un ruolo trainante l’Abbazia di Rosazzo, intorno alla quale si sviluppa la storia di quest'area che ancora oggi ha nella viticoltura uno delle sue principali attività economiche, oltre a distretto artigianale della sedia. Considerata l’importanza che un prodotto come la sedia rappresenta per il Manzanese, che si trova al centro di quello che viene definito il Triangolo della Sedia, un mestiere molto praticato ma che è andato via via estinguendosi è quello dell’impagliatrice. Molte donne nel passato praticavano questa attività, che consisteva nel far scorrere un cordone (composto di erba palustre e tagliati di segala) attraverso lo scheletro della sedia creandone la seduta.  Negli ultimi anni il Triangolo si è allargato e oggi il Comune di Manzano ospita ufficialmente la sede del Comitato del Distretto della Sedia, che si trova al primo piano del palazzo municipale.Il Comune di Manzano aderisce anche all'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

PUBBLICAZIONI

Felix Radix: itinerario tra segni e testimonianze del passato e del presente a Manzano. Testi di Tarcisio Venuti, a cura di Antonio Tessaro. Edito da Parrocchia di S. Maria Assunta, 2005 - 142p.

Manzano: cultura di un territorio. Comune di Manzano. Edito da Selekta, 2005 - 83p.

Manzano: storia e folclore. A cura di Walter Peruzzi. Edito da Cassa rurale e artigiana, 1984 - 583p.

Sdricca di Manzano: antico centro di civiltà rurale. A cura di Flavio Beltrame. Edito da System One Service, 1993 - 36p.

Antichi toponimi del comune di Manzano. A cura di Flavio Beltrame, Walter Peruzzi, Maurizio Puntin.

PERSONAGGI

La scrittrice Caterina Percoto nativa di San Lorenzo di Manzano.

INFORMAZIONE TURISTICA: Pro Loco Manzano, Piazza della Repubblica 25, tel. 0432 740916, info@prolocomanzano.ud.it - www.prolocomanzano.ud.it

Denominazioni collegate

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Friuli-Colli Orientali

Friuli-Colli Orientali

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli colli orientali

Colli Orientali del Friuli Picolit

Colli Orientali del Friuli Picolit

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg colli orientali del friuli picolit

Friuli Grave

Friuli Grave

Regione di riferimento: Friuli-Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli grave

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Rosazzo

Rosazzo

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Pro Loco Manzano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg rosazzo

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

Diamo il benvenuto alla Pro Loco Manzano
L'Associazione dà il benvenuto ad un nuovo socio, la Pro Loco Manzano (UD), nata il 22 aprile 1971 sotto la presidenza di A ...
continua »
Duino Aurisina e Manzano Oscar del Vino 2021
Friuli VG, Duino Aurisina e Mazano Città del Vino da Oscar BENIAMINO ZIDARICH E LIVIO FELLUGA PRIMO PREMIO VINI ORANGE E B ...
continua »