Comune di Monzambano

  • Telefono: 0376 800502
  • Fax: 0376 809348
  • Sitoweb: Monzambano
  • Sede Amministrativa
    Piazza V. Emanuele 15 46040 Monzambano (Mantova)

Origine del nome

Il paese è sicuramente di origine romana, ma sull’etimologia del nome esistono varie interpretazioni: secondo alcuni deriva da Mons Zambanus, composto dalla parola "monte" e dal nome di persona Zambano, mentre secondo altri studiosi potrebbe essere collegato al latino Mons Albanus o Mons Ambo, con riferimento ai due monti rappresentati sullo stemma.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 4838
  • Altitudine: 88
  • Superficie: 30.02
  • Santo Patrono: San Bartolomeo
  • Codice ISTAT: 20036
  • Codice Catastale: F705
  • Prefisso: 376
  • PEC: comune.monzambano@pec.regione.lombardia.it
  • Zona Sismica: 3
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2377
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Giorgio Cappa


Storia

Tutta l'area è abitata fin dall'Età del Bronzo, come testimoniano i ritrovamenti del villaggio palafitticolo a Fondo Tacoli di Castellaro Lagusello, oggi riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel circuito sovranazionale “Antichi insediamenti sulle Alpi”. Castellaro Lagusello è un suggestivo borgo fortificato, in prossimità di un piccolo lago di origine morenica e dominato da un castello, da cui il nome. Il castello risale al 1100-1200, costruito per volontà degli Scaligeri, i Signori di Verona, per la difesa del territorio che, per la sua ambita posizione strategica, fu conteso a lungo tra i suddetti Scaligeri, i Visconti, i Gonzaga e la Repubblica di Venezia. Del castello rimangono, ancora pressoché intatte, la cinta muraria, quattro torri, alcuni tratti del camminamento di ronda e due case rustiche medievali. Nel '600 fu ceduto ai conti Arrighi dalla Serenissima, perdendo le sue caratteristiche difensive. Oggi è turisticamente importante per le sue testimonianze storico-artistiche e per l'ambiente naturalistico: qui si trova infatti la riserva naturale di Castellaro Lagusello, inserita nel Parco del Mincio, che, grazie alla gestione privata nel più totale rispetto dell'ambiente, offre ai turisti lo spettacolo della fioritura di rare specie floreali, tra cui spiccano diversi tipi di orchidee. (fonte: www.monzambano.gov.it)

Feste

Tra le manifestazioni di interesse turistico, molto affollata a settembre è la Festa dell'Uva, che ospita  incontri e mostre sui sistemi di lavorazione dell'uva e la produzione enologica.

Informazioni Turistiche

Monzambano, adagiata sulle colline moreniche all'interno del Parco regionale del Mincio, ha del Lago di Garda il clima e la vegetazione. Ideale punto di partenza per passeggiate lungo il sentiero della valle del Mincio che conduce fino a Mantova e quindi al Po, è immerso in un paesaggio particolarmente bello per gli ulivi e i cipressi  che spiccano tra i vigneti. L'antico borgo, che sorge su una collina alta circa 90 metri, si annuncia con le torri e le mura dell’antico, che appare ancora oggi come nel dodicesimo secolo, quando fu costruito. La chiesa, che insieme al castello, offre uno splendido panorama, è stata costruita tra il 1743 e il 1777; il suo stile barocco - con i finissimi intarsi in marmo - dona al territorio circostante una dolce armonia. Al suo interno, la pala dell’altare maggiore, che rappresenta il trionfo di S. Michele Arcangelo a cui è dedicata, la rende preziosa.

Denominazioni collegate

Garda

Garda

Regione di riferimento: Lombardia
Enoregione: GARDA LOMBARDO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Volta Mantovana, Comune di Sirmione, Comune di Pozzolengo, Comune di Monzambano, Comune di Cavriana

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc garda

Garda Colli Mantovani

Garda Colli Mantovani

Regione di riferimento: Lombardia
Enoregione: GARDA LOMBARDO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Volta Mantovana, Comune di Monzambano, Comune di Cavriana

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc garda colli mantovani

Alto Mincio

Alto Mincio

Regione di riferimento: Lombardia
Enoregione: GARDA LOMBARDO
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Volta Mantovana, Comune di Monzambano, Comune di Cavriana

Enti Interessati
mostra/nascondi

Alto mincio

Provincia di Mantova

Provincia di Mantova

Regione di riferimento: Lombardia
Enoregione: BASSA LOMBARDIA, GARDA LOMBARDO
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Volta Mantovana, Comune di Quistello, Comune di Monzambano, Comune di Cavriana

Enti Interessati
mostra/nascondi

Provincia di mantova

News

La Fattoria degli Studenti
Sono già pronti per iniziare il loro viaggio alla scoperta di frantoi, cantine, museo della tradizione contadina. Sono 600 ...
continua »
Scoppia la
Dal vero e proprio boom dei vini vegani al ritorno in auge dei rosati, dai vini a basso contenuto alcolico a quelli in lattina, fi ...
continua »
Primo Forum mondiale delle Donne del Vino
Donne del Vino del Mondo uniamoci! L’invito parte dalle Donne del Vino italiane. La risposta è stata un’ondata ...
continua »