Comunità della Vallagarina

Origine del nome

 

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 89
  • Altitudine: 413
  • Superficie: 622 kmq
  • Ettari Vitati: 3596
  • Santo Patrono: Madonna della Neve
  • Prefisso: 0464
  • Densita: 130,33 ab/kmq

Amministratore

Nome
Stefano Bisoffi


Storia

La Provincia Autonoma di Trento, forte della sua speciale autonomia, ha adottato un nuovo impianto normativo: le Comunità di Valle. La Comunità di Valle della Vallagarina, come le altre 14 che insieme all'area metropolitana di Trento coprono tutto il territorio della provincia, è nata ufficialmente nell’aprile del 2011. La legge istitutiva risale, invece, al 2006. Sostituisce il vecchio Comprensorio, i Comuni che ne fanno parte sono: Ala, Avio, Besenello, Brentonico, Calliano, Isera, Mori, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Ronzo Chienis, Rovereto, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina e Volano. Si occupa, con competenza diretta, dei servizi socioassistenziali, di edilizia abitativa e popolare, urbanistica, ciclo dei rifiuti, istruzione e assistenza scolastica. I suoi organi sono l'Assemblea, l’esecutivo e il Presidente.

Audemars Piguet Replica Watches

 

Feste

Madonna della neve (5 agosto) 

Informazioni Turistiche

Audemars Piguet Replica

Porta meridionale del Trentino e anello di congiunzione tra territori e civiltà, pianura e montagna, cultura italiana e tedesca, la Vallagarina accoglie i viaggiatori con un paesaggio quasi immutato: il fondovalle attorno a Rovereto, dominato dai castelli e punteggiato di paesi e cittadine dalle origini antiche, le colline immerse nel verde e dedite alle coltivazioni, i pascoli prealpini di Brentonico, i campi terrazzati della Val di Gresta, le montagne ricoperte di abeti, pini e faggi, le cime rocciose delle Piccole Dolomiti in Vallarsa. Il Lago di Garda, d’estate, ricorda la sua vicinanza con una brezza leggera. Un paesaggio che mantiene tutto il suo fascino anche d’inverno quando le montagne si coprono di neve e si trasformano in piste per gli appassionati dello sci: San Valentino, San Giacomo e La Polsa, adagiate sul Monte Baldo, sono un punto di riferimento, facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia per gli amanti della neve. Una lunga e ricca tradizione storico-culturale sottolinea ancor più l’unicità di questa porzione di Trentino. 

MUSEI A ROVERETO E IN VALLAGARINA

Da sempre al centro di vivaci scambi culturali, quest'angolo di Trentino vi condurrà in un appassionante viaggio tra passato e futuro, tra storia e innovazione.

Visitabili tutto l'anno, i musei di Rovereto vi faranno incontrare l'arte, la storia e la scienza.

Per un viaggio culturale a Rovereto vi si trova in offerta speciale: la Trentino Guest Card https://www.visitrovereto.it/info/card/guest-card-trentino, chiave d'accesso ai principali musei, castelli e luoghi di cultura del Trentino.

Sono moltissimi i musei tematici diffusi nei borghi della Vallagarina e nella zona circostante, aprono un mondo di musica, tradizioni, collezionismo e storia locale.

 

Imusei tematici diffusi nei borghi della valle aprono un mondo di musica, tradizioni, collezionismo e storia locale:

Casa d`Arte Futurista Depero https://www.mart.tn.it/visita-casa-depero

Campana dei caduti http://www.fondazioneoperacampana.it/it/

Museo Storico Italiano della Guerra https://museodellaguerra.it/

MART https://www.mart.tn.it/

Palazzo Alberti Poja https://www.visitrovereto.it/scopri/palazzi/palazzo-alberti-poja/

Museo Civico https://www.fondazionemcr.it/

Musei tematici della Vallagarina https://www.visitrovereto.it/scopri/musei/ 

In allegato la mappa "Rovereto Museums" realizzata per tutti i musei della città, con relativa mappa e descrizione delle principali attrattive di ciascuno. 

PALAZZI E MONUMENTI IN VILLAGARINA

Affascinante viaggio tra case signorili e monumenti nel cuore della Vallagarina 

Siete curiosi di sapere dove si trova la Casa dei Turchi https://www.visitrovereto.it/scopri/palazzi/casa-dei-turchi/

Volete conoscere la storia del teatro più antico del Trentino o visitare la sede del processo alle streghe di Nogaredo? 

Un affascinante viaggio tra palazzi e monumenti vi condurrà tra i luoghi più suggestivi della Vallagarina, a partire dalla città della pace. 

Rovereto vanta infatti palazzi sontuosi in grado di raccontare molto sulla storia della città: palazzo Pretorio https://www.visitrovereto.it/scopri/palazzi/palazzo-pretorio/ è una preziosa testimonianza della dominazione veneziana, il teatro Zandonai https://www.teatro-zandonai.it/ e la Manifattura Tabacchihttps://www.visitrovereto.it/scopri/palazzi/manifattura-tabacchi/ricordano invece la presenza dell’impero austro-ungarico.

Potete visitare anche i numerosi monumenti roveretani, legati ai personaggi illustri del nostro passato: il Sacrario Militare di Castel Dante https://www.visitrovereto.it/scopri/luoghi-storici/luoghi-della-grande-guerra/sacrario-monumentale-di-casteldante/  custodisce le spoglie di Fabio Filzi e Damiano Chiesa, mentre il monumento Antonio Rosmini sorge proprio di fronte alla casa natale del grande teologo.
Esistono anche altri palazzi in Vallagarina che meritano una visita come Palazzo Angelini e Palazzo Pizzini https://www.visitrovereto.it/scopri/palazzi/palazzi-de-pizzini/ ad Ala o Palazzo Lodron https://www.visitrovereto.it/gusta/cantine/palazzo-lodron-tenuta-volpini-de-maestri/ a Nogaredo, per citarne solo alcuni.
 

I CASTELLI DELLA VALLAGARINA 

Il viaggio tra i castelli della Vallagarina è un affascinante itinerario tra bastioni e mura, un’occasione unica per conoscere meglio la storia della nostra valle. 

Tra Rovereto e Trento, sulla sponda sinistra dell’Adige, c’è Castel Beseno https://www.visitrovereto.it/scopri/arte-storia-scienza/castel-beseno/ uno dei più interessanti e suggestivi esempi di architettura castellana dell’area alpina.

Alle pendici del dosso di Castel Beseno lo sguardo incontra Castel Pietra https://www.visitrovereto.it/scopri/castelli/castel-pietra/, con la sua splendida Sala del Giudizio affrescata con scene di caccia e con il Giudizio di Re Salomone. 

Il viaggio tra i manieri continua a Rovereto, dove vi aspetta il Castello di Rovereto https://www.visitrovereto.it/scopri/arte-storia-scienza/museo-della-guerra-rovereto/il-castello-di-rovereto/ o Castel Veneto, oggi sede del Museo Storico Italiano della Guerra. Il castello rivela con la sua possente architettura la sua funzione prettamente militare. Le sue sale ospitano oggi mostre temporanee e permanenti arricchite da cimeli, testimonianze scritte e uniformi risalenti a diversi periodi della nostra storia. 

Poco distante dal lago di Cei, sulla sponda destra dell’Adige, trovate il Castello di Castellano: https://www.visitrovereto.it/scopri/castelli/castello-di-castellano/ qui potete ammirare la Vallagarina da un’altezza considerevole. 

Castel Noarna, https://www.visitrovereto.it/scopri/castelli/castel-noarna/  facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada di Rovereto Nord, è oggi azienda agricola e cantina con 35.000 bottiglie. Nel castello potete contemplare i preziosi affreschi di scuola michelangiolesca e ricordare la triste vicenda delle streghe di Nogaredo. 

Castel Corno https://www.visitrovereto.it/scopri/castelli/castel-corno/ è uno dei castelli più affascinanti della Vallagarina grazie soprattutto alla sua posizione: è stato costruito sulla vetta d’un enorme obelisco di roccia. Il maniero risale all’anno Mille, è oggi sede di spettacoli in cui si rievocano le leggende legate ai cavalieri che lì dimorarono. 

Nella Bassa Vallagarina, poco distante dal confine con la provincia veronese, fate una sosta tra i vigneti del castello di Avio, oggi di proprietà del FAI: la sua imponente cinta muraria e il suo mastio dominano la vallata e vi invitano a entrare per ammirare i cicli di affreschi perfettamente conservati nella Sala delle Guardie e nel mastio. Nella giornata del FAI di primavera l’ingresso è gratuito. (Fonte:  www.visitrovereto.it)

 

Prodotti tipici

 

VINI

 

Marzemino e Marzemino superiore, Enantio, Merlot, Moscato Giallo, Trento DOC spumante Metodo Classico

 

LE GRAPPE

 

La grappa ha una lunga storia in Trentino: nasce dalla distillazione della vinaccia fresca di uve pregiate, secondo il metodo artigianale a bagnomaria – ideato dal trentino Tullio Zadra. La grappa che si ottiene ha un gusto fine e profumo intenso.

 

FORMAGGI

 

I preziosi formaggi lagarini

 

La Vallagarina è circondata da massicci montuosi che da sempre la proteggono egregiamente. Gli stessi monti, grazie agli abbondanti pascoli presenti su tutto il loro territorio, permettono di allevare bovini e di produrre quindi eccellenti prodotti caseari. È il caso dei Formaggi del Monte Baldo e del tipo Vezzena.

 

FRUTTA E VERDURA

 

Gli ortaggi bio e i marroni di montagna

 

La presenza del Lago di Garda mitiga il clima lagarino, permettendo produzioni altrimenti non realizzabili in queste zone. È il caso degli ortaggi della Val di Gresta, dove al clima si è unita la perseveranza degli agricoltori, che hanno introdotto le tecniche di coltivazione biologiche. Stessa perseveranza è stata portata avanti dal gruppo di castanicoltori del Monte Baldo, uniti assieme al fine di tutelare e promuovere l'ottimo Marrone Trentino.

 

CARNI E INSACCATI

 

La carne equina lagarina

 

La produzione trentina è ricca, tante le tipologie di salumi o insaccati conservati secondo diverse metodologie e tradizioni, solitamente a base di carne di maiale. In Vallagarina nel secolo scorso, si è presa l’usanza di conservare la Carne Equina in un modo unico. (Fonte: www.tastetrentino.it)

 

 

News

Dopo la positiva esperienza registrata nel 2016, anche quest'anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino aderisce a "M'Illum ...
continua »