Provincia autonoma di Trento

Il Territorio

  • Codice ISTAT: 022
  • PEC: dip.istituzionali@pec.provincia.tn.it
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Ugo Rossi


Storia

L'Autonomia speciale del Trentino (e del vicino Alto Adige/Südtirol, con il quale il Trentino forma la Regione autonoma Trentino Alto Adige) nasce dall'accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall'allora presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri Alcide Degasperi e dal ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber. Successivamente il testo dello Statuto, approvato dall'Assemblea costituente italiana (incaricata di scrivere la Costituzione dell'Italia repubblicana e post-fascista), è diventato la legge costituzionale n. 5, promulgata il 26 febbraio del 1948.
I trentini e i sudtirolesi indicano solitamente questo Statuto come il primo Statuto di Autonomia, per distinguerlo dal secondo Statuto, che è del 1972.
Alle origini dell'autonomia vi è una storia secolare, fatta di vicende complesse, di tradizioni, di usi civici, di regole che le comunità si sono date e che hanno saputo gelosamente conservare a dispetto dei rivolgimenti politici e sociali. È da qui che nasce l'attitudine dei trentini ad autogovernarsi, a fare da sé: senza nessuna chiusura egoistica, peraltro, ma mantendendo sempre la capacità di dialogare con tutto ciò che sta al di fuori dei propri confini, dalle regioni limitrofe al Governo di Roma fino all'Unione europea.

Denominazioni collegate

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Trentino Alto Adige
Enoregione: VALDADIGE TRENTINA, VALLI LATERALI DEL TRENTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Novella, Provincia autonoma di Trento

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

Trento brinda ai prodotti di montagna
Dal 19 novembre all’11 dicembre le bollicine di montagna "invadono" bar e ristoranti della città di Trento. Torna inf ...
continua »
Trentino: le Città del Vino incontrano il Presidente Ugo Rossi
I territori e le loro differenze sono la forza dell'Italia: questa la sintesi fatta dal presidente della Provincia autonoma di Tre ...
continua »