Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Qualifica Autore: Docente universitario

Fonte: Sergio Sgarbi

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Parlare del viaggio della vigna e del vino nei secoli e dei suoi aspetti culturali nei diversi paesi del mondo, vuol dire parlare di agraria, di enologia, di religione, di economia, di politica, di cultura, ed in genere di antropologia.

Pertanto, è necessario affrontare una ricerca approfondita che segua il viaggio della vigna partendo dalle prime civiltà, come quelle dei sumeri, e poi a seguire quella degli egizi, dei greci, dei romani e così via fino ai giorni nostri.

Il Professor Sergio Sgarbi (economista, studioso e appassionato di enologia, nonchè titolare della Cantina Santa Cassella di Potenza Picena-Mc) affronta questo viaggio complesso toccando gli argomenti più significativi,  ci offre una sintesi  di questo viaggio complesso, toccando gli argomenti più significativi e concludendo con alcune considerazioni sugli elementi che, dal suo inizio fino ad oggi, continuano ad influenzare la diffusione territoriale della vigna.

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Ultime news inserite

Una popolazione grande quasi quanto quella dell'Europa vorrebbe venire in Italia
UNA POPOLAZIONE GRANDE QUASI COME QUELLA DELL'EUROPA VORREBBE VENIRE IN ITALIA   AD INTERROGARSI SULLA VACANZA NELLA PENISOLA ...
continua »
Pressoi litici in Sardegna tra preistoria e tarda antichità
La coltivazione della vite in Sardegna affonda le radici nell’età del Bronzo, nella bella età dei nuraghi, e s ...
continua »
Tecnologia applicata all'agricoltura
Negli ultimi anni la CRF Costruzioni S.r.l. ha incrementato la sua gamma di macchinari da raccolta con una innovativa vendemm ...
continua »