Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Qualifica Autore: Docente universitario

Fonte: Sergio Sgarbi

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Parlare del viaggio della vigna e del vino nei secoli e dei suoi aspetti culturali nei diversi paesi del mondo, vuol dire parlare di agraria, di enologia, di religione, di economia, di politica, di cultura, ed in genere di antropologia.

Pertanto, è necessario affrontare una ricerca approfondita che segua il viaggio della vigna partendo dalle prime civiltà, come quelle dei sumeri, e poi a seguire quella degli egizi, dei greci, dei romani e così via fino ai giorni nostri.

Il Professor Sergio Sgarbi (economista, studioso e appassionato di enologia, nonchè titolare della Cantina Santa Cassella di Potenza Picena-Mc) affronta questo viaggio complesso toccando gli argomenti più significativi,  ci offre una sintesi  di questo viaggio complesso, toccando gli argomenti più significativi e concludendo con alcune considerazioni sugli elementi che, dal suo inizio fino ad oggi, continuano ad influenzare la diffusione territoriale della vigna.

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Ultime news inserite

In Georgia le più antiche tracce di vinificazione
Per approcciare in modo efficace la storia della vite occorre riportarsi a 60 milioni di anni fa, nel caldissimo Eocene, che vide ...
continua »
Assemblea Città del Vino del Veneto
Assemblea Regionale Città del Vino del Veneto 24 novembre 2017, Municipio Città di Portogruaro L'Associazione Nazio ...
continua »
La festa dell'olio e del vino novello
E’ da poco diventata maggiorenne la Festa dell’Olio e del Vino novello di Vignanello, nella Tuscia viterbese, e, dopo ...
continua »