Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Qualifica Autore: Docente universitario

Fonte: Sergio Sgarbi

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Parlare del viaggio della vigna e del vino nei secoli e dei suoi aspetti culturali nei diversi paesi del mondo, vuol dire parlare di agraria, di enologia, di religione, di economia, di politica, di cultura, ed in genere di antropologia.

Pertanto, è necessario affrontare una ricerca approfondita che segua il viaggio della vigna partendo dalle prime civiltà, come quelle dei sumeri, e poi a seguire quella degli egizi, dei greci, dei romani e così via fino ai giorni nostri.

Il Professor Sergio Sgarbi (economista, studioso e appassionato di enologia, nonchè titolare della Cantina Santa Cassella di Potenza Picena-Mc) affronta questo viaggio complesso toccando gli argomenti più significativi,  ci offre una sintesi  di questo viaggio complesso, toccando gli argomenti più significativi e concludendo con alcune considerazioni sugli elementi che, dal suo inizio fino ad oggi, continuano ad influenzare la diffusione territoriale della vigna.

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Ultime news inserite

Arcivos: antichi impianti di produzione del vino
E’ disponibile nella nostra sezione Studi e Ricerche un nuovo interessante contributo di Cinzia Loi (Dottore in archeologia ...
continua »
Mandrarossa Vineyard Tour 2019
Sabato 7 e domenica 8 settembre il Mandrarossa Vineyard Tour farà delle pinete più note di Menfi uno spazio ...
continua »
Il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino per la prima volta in Calabria.
L’Associazione Culturale Magna Grecia di Bianco, presieduta da Giovanni Daniele, ha organizzato una tappa all’interno ...
continua »