Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

Consorzio Tutela vini Montecucco: anteprime di Toscana 2018
Anteprima Collettiva RegionaleSabato 10 febbraio 2018, dalle 9.30 alle 17.30 @Fortezza da Basso, Firenze   Granaio Lorenese ...
continua »
MIPAAF: al via i Distretti del Cibo
MIPAAF: AL VIA I DISTRETTI DEL CIBO MARTINA: STRUMENTO INNOVATIVO PER SVILUPPO E PROMOZIONE DEI TERRITORI Il Ministero delle poli ...
continua »
2 bandi per servizio civile in agricoltura
Pubblicati due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impi ...
continua »