Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »