Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

Emergenza Covid-19: soffre il settore caseario
Emergenza Covid-19: soffre il settore caseario In questi giorni i primi segnali negativi rilevati dal Consorzio per la Tutela del ...
continua »
Vino e Chiesa, tra Sacro e Profano
Iniziamo oggi un viaggio alla scoperta della vitivinicoltura monastica del vino, un particolare settore dell’enologia che sp ...
continua »
Un vino, un'identità
Fondata nel 2016 dai due giovani Fabio Lucchese e Anisa Abazi, Enotria Tellus è un’azienda vitivinicola nella terra d ...
continua »