A.A.A.: Agricoltura, Aree interne, Aree metropolitane, tre nodi cruciali per lo sviluppo locale prossimo venturo

A.A.A.: Agricoltura, Aree interne, Aree metropolitane,  tre nodi cruciali per lo sviluppo locale prossimo venturo

L'agricoltura è oggi l'attività produttiva che riesce meglio di altre a presiederne il territorio e a darne un forte senso economico, è sempre il settore più attivo anche in un ciclo di crisi ma ha bisogno di nuovi scenari e progetti soprattutto in vista del complesso processo di riordino degli enti locali. 

Per secoli l'agricoltura italiana è stata una pratica economica delle aree interne, una parte rilevante delle quali ha però subito negli ultimi decenni un forte processo di marginalizzazione segnato da calo della popolazione, riduzione dell’occupazione e dell’utilizzo del territorio, offerta locale calante di servizi pubblici e privati, riduzione del suolo agricolo, dissesto idro-geologico e degrado del patrimonio culturale e paesaggistico. 

Esiste tuttavia in questa ampia parte del paese un forte potenziale di recupero e di crescita che la Strategia nazionale per le Aree Interne intende sostenere, con l'aiuto dei fondi comunitari disponibili, intervenendo nella tutela del territorio, valorizzazione delle risorse naturali e culturali e turismo sostenibile, sistemi agro-alimentari e sviluppo locale, risparmio energetico e filiere locali di energia rinnovabile, saper fare e artigianato. 

Dell'evoluzione del rapporto tra la città e l’ambiente agricolo e delle nuove misure nazionali di governance territoriale si è parlato nel recente incontro organizzato dall'Associazione nazionale delle Città del Vino e dal Comune di Olevano Romano, per mettere a fuoco opportunità e criticità del “coordinamento” tra aree interne, aree metropolitane e agricoltura. (di Alessandra Calzecchi Onesti)

Ancv agricoltura aree interne aree metropolitane tre nodi cruciali per lo sviluppo locale prossimo venturo

Ultime news inserite

“I patrimoni dell’umanità: L’unicità del Chiaretto”
Il Chiaretto sarà grande protagonista del convegno “I patrimoni dell’umanità: L’unicità del ...
continua »
Dieta Mediterranea & Paesaggio uniti da un filo d’olio extravergine
La Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità dal 2010 e simbolo della nostra cultura nel mondo e il Paesaggio olivic ...
continua »
Basta falso Prosecco!
La Ue insorge contro la Moldavia affinché tuteli il Prosecco come prevedono gli accordi internazionali. La questione riguar ...
continua »