La Capitale Europea del Vino 2016 Conegliano Valdobbiadene non si gusta solo a tavola o sorseggiando un bicchiere di Prosecco Superiore Docg (o degli altri grandi vini prodotti sul territorio dei 15 Comuni che fanno parte dell’area storica del Prosecco) ma anche con la vista, godendo del suo paesaggio. L’occasione è data dalla XIV edizione di “Prosecchissima”, la granfondo docg di mountain bike che si svolgerà domenica 10 aprile.
La gara, unica granfondo per la provincia di Treviso, partirà dal cuore della Città del Vino di Miane domenica 10 aprile, alle ore 10, e si svilupperà lungo un percorso parzialmente inedito nella prima parte del tracciato, della lunghezza di 52 km e attraverserà i boschi e i vigneti situato sulle splendide colline nei dintorni di Miane, Farra di Soligo, Follina e Valdobbiadene, con passaggi panoramici sulla vallata del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg. L’evento entra a buon diritto a far parte delle iniziative di Capitale Europea del Vino 2016.
La presentazione della gara si svolgerà venerdì 8 aprile alle ore 19.00 nel Giardino al Brolo di Gigetto a Miane nel corso di una conferenza stampa; l’evento è organizzato dal Miane Bike Team, società sportiva fondata nel 1991, con una esperienza ventennale nell’organizzazione di competizioni di rilievo.
Alla partenza sono attesi oltre 1.500 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Alla partenza confermate le più forti squadre Italiane tra cui la Scott Racing Team, Polimedical, Olimpja, Reparto Sport Leecougan e confermata la presenza degli iridati Roel Paaulissen e Massimo De Bertolis che si schiererà con tutta la squadra della Wilier Triestina.
Gli organizzatori hanno messo in campo anche una serie di eventi collaterali che offrono ai partecipanti un ricco programma che coinvolgerà l’intero territorio per tutto il fine settimana. Dopo la presentazione di Prosecchissima, venerdì 8 aprile a partire dalle 20.00, serata Happy Brolo con musica dal vivo Giardino Al Brolo di Miane. Sabato 9 aprile, alle ore 15.30 in Piazza Municipio sempre a Miane ci sarà l’edizione baby della gara con “Prosecchina Trofeo Pinocchio”, gara non competitiva in mountain bike per ragazzi dai 6 ai 12 anni che coinvolgerà oltre 200 giovani atleti. Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 20.00, serata “Aspettando Prosecchissima”: festa in Piazza e Musica Live con i Vertical Smile.
Domenica 10 aprile, finalmente, partenza della granfondo alle ore 10.00 da Miane. Ma non finisce qui, perché un quarto d’ora dopo, alle 10.15 a Miane è prevista la partenza della “Prosecchissima Nordic Walking”, camminata sulle colline della Prosecchissima. Le premiazioni della Granfondo sono previste per le 12.30.
INFO: tel. 0438.413472 / cell. 320.4321544 • info@cev2016.org / www.cev2016.org