Sara Zambianchi, Consigliere del Comune di Pietra de’ Giorgi (Pavia), è la nuova Coordinatrice regionale delle Città del Vino della Lombardia; succede a Luigi Chiesa, già sindaco di Canevino oggi Comune confluito per fusione nella nuova municipalità di Colli Verdi che riunisce gli ex Comuni di Canevino, Ruino e Valverde, nel pieno delle colline dell’Oltrepo Pavese.
La nomina è avvenuta il 13 luglio a Canneto Pavese, nel corso di una riunione al termine della quale è stata consegnata la bandiera dell’Associazione al Comune di Colli Verdi (ritirata da Luigi Chiesa su delega del nuovo sindaco Sergio Lodigiani; successivamente sono stati consegnati gli attestati di Medaglia d’Oro a due Aziende del territorio che hanno conquistato il prestigioso riconoscimento all’ultima edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, e ai loro rispettivi Sindaci, come il regolamento del concorso vuole.
Roberto Delmonte, Sindaco di Montecalvo Versiggia (Pavia), ha premiato l’Azienda Calatroni con due Medaglia Oroper il vino “Norema 90” 2010 Pinot Nero Metodo Classico Brut Rosé, e “Pinot 64” 2015 Pinot Nero Metodo Classico Brut Bianco, entrambi per la categoria vini spumanti Metodo Classico V.S.Q. e IGP.
Il Sindaco di Cenate di Sopra (Bergamo) Thomas Algeri ha premiato l’Azienda Valba di Laura Micheli, anch’essa con due Medaglia Oro: “Uroboro” 2015 Rosso IGT della Begamasca e “Alessandro” 2015 IGT della Bergamasca, entrambi nella categoria vini rossi secchi e tranquilli IGP e DOP.