Vini di Langa: dalla vigna alla degustazione

Vini di Langa: dalla vigna alla degustazione


Kisah keluarga kami dimulai di masa yang begitu jauh sehingga kami tidak lagi ingat: kami ingat ayah kami, Pietro, memberi tahu kami bagaimana keluarga kami, seperti hampir semua petani lima puluh tahun yang lalu, menghasilkan anggur untuk dikonsumsi dalam keluarga, dengan teman dan beberapa pembeli yang berasal dari kota.

Nel dopoguerra i nostri avi ebbero la possibilità di ampliarsi acquistano la cascina “Bric di Panerole”, attuale domicilio dell’Azienda, situata sul cucuzzolo della collina che sovrasta l’intera borgata e si affaccia sui territori di Barolo, Novello e Monforte d’Alba. Solo nel 2000 abbiamo deciso di rinnovare l’Azienda, impiantando nuovi vigneti negli ormai dismessi campi di grano, trasformando la rimessa dei trattori in cantina per la vinificazione e l’imbottigliamento e sfruttando il cascinale del 17° secolo come barriccaia e sala degustazione.

Qui, sotto la supervisione dell’enologo Piero Ballario, si è avverato il nostro sogno: quello di produrre vino dalle nostre uve conservando gli stessi metodi semplici e attenti di fare del vino che rispecchi a pieno questo territorio: dal 2018 abbiamo ottenuto la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata). La gestione a carattere familiare ci consente di gestire al meglio il lavoro in vigna e in cantina e di avere un rapporto diretto con il consumatore.

The Vietto Company , sekarang dengan 17 hektar kebun anggur, dibagi menjadi empat jenis tanaman merambat: Nebbiolo da Barolo , Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Nas-cetta del comune di Novello.

Da queste uve nascono sette diverse etichette. Il Barolo “Panerole” e il Barolo “Bricco San Pietro”, dal colore rosso rubino intenso e vivo con lievi riflessi aranciati, sono vini importanti di grande carattere e longevità da abbinare a secondi piatti di carne o a formaggi stagionati e d’alpeggio. Entrambi hanno gusto pieno armonico caldo con un retrogusto leggermente asciutto e piacevolmente speziato e olfatto netto e ampio, il primo con note di viola, liquirizia, cannella e tabacco dolce, il secondo con note di ciliegia, viola, chiodi di garofano, liquirizia e cuoio. Anche il Barbera d’Alba Superiore “Bricco Gigi” è un vino importante e longevo, consigliato con preparazioni base di carne o formaggi freschi. Il colore rosso granato intenso vivo con lievi riflessi violetti si accompagna a olfatto netto ampio con note di rosa, mora, cioccolato e vaniglia e gusto pieno armonico caldo sapido con retrogusto gradevolmente persistente. Il Langhe Nebbiolo, di grande bevibilità e di media longevità, bene si sposa con carni bianche e formaggi freschi e di media stagionatura. L’olfatto è netto ampio con note floreali intense di viola e fruttate di lampone, leggera spezia; il gusto è armonico di medio corpo leggermente asciutto ma con finale persistente e gradevole. Il Dolcetto D’alba “Bricco Pavia” è un vino rosso granato intenso vivo con riflessi violetti, di pronta beva e considerato “da tutto pasto”, in particolare insieme a salumi, antipasti e primi piatti. Dall’olfatto netto ampio con note di ciliegia matura, viola e mora  di gusto pieno sapido armonico, dà il meglio di sé già poco dopo l’imbottigliamento e si conserva fresco e caratteristico per 3-4 anni. Il Langhe Nas-Cetta del Comune di Novello “Giuana” è IL grande vino bianco delle Langhe un semi-aromatico, importante e longevo, che bene si abbina ai piatti di pesce e agli antipasti piemontesi ma ottimo anche come aperitivo. Si caratterizza per il colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli; all’olfatto è netto, ampio con note di pompelmo, fiori bianchi, pesca e caramella e il gusto armonico, sapido e pieno con finale gradevole e persistente. Il nostro Rosato “Rosalina” è vinificato dalle vigne più giovani di Nebbiolo ha un colore rosato vivo scarico con lievi riflessi salmone, all’olfatto note di ciliegia, rosa e lampone e gusto medio corpo sapido con finale gradevolmente acidulo, è un vino di pronta beva e ottimo come aperitivo, che si sposa perfettamente con piatti di pesce e antipasti.

Kita semua sekarang memiliki tanggung jawab besar: melestarikan sejarah tempat   kita tinggal , menghormati dan meningkatkan pekerjaan yang dilakukan hingga sekarang dengan selalu memperhatikan masa depan: inilah mengapa penting bagi generasi produsen yang datang setelah kami belajar untuk bekerja dan melindungi wilayah indah Langhe del Barolo   yang dibangun dengan begitu banyak usaha tetapi yang diakui di seluruh dunia karena keindahannya dan kualitas produknya yang tinggi!