De-Gusta in Anteprima

De-Gusta in Anteprima


Il 30 e 31 maggio e poi il 6-7 giugno e 13-14 giugno un vero e proprio tour del gusto con diciassette proposte enogastronomiche dal dolce al salato nei bar e nei ristoranti di San Gimignano in abbinamento alla Regina dei bianchi: la Vernaccia di San Gimignano Docg

Arriva “De-Gusta in Anteprima

L’iniziativa promossa da Confcommercio Siena, Confesercenti Siena con la collaborazione della Camera di Commercio Arezzo Siena e del Comune di San Gimignano. Il percorso nasce insieme all'iniziativa 'Degusta le Nuove Annate' lanciata dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, aperta a operatori e pubblico che nella Rocca di Montestaffoli potranno degustare 68 vini 'in anteprima'.

“De Gusta in Anteprima” è parte integrante di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

 

 

Da qualcuno si potrà assaggiare la porchetta al miele con un bicchiere di Vernaccia, per chi vuole stare più leggero c’è il tris di bruschette. Ci sono anche il “Conte Ugolino”, ovvero il panino con porchetta, lo sformato di verdure con fonduta di pecorino toscano, i pici della casa al ragù di coniglio in bianco, il soufflé di pecorino e ricotta con salsa allo zafferano, la crema alla Vernaccia. E molto altro. Tutto accompagnato dalla Vernaccia di San Gimignano Docg. E dai prodotti tipici di Vetrina Toscana, di cui l’iniziativa è parte integrante.

 

Sono solo alcune delle proposte gastronomiche di “De-Gusta in Anteprima”. Il 30 e 31 maggio e poi il 6-7 giugno e 13-14 giugno si potrà fare un vero e proprio tour del gusto con diciassette proposte enogastronomiche dal dolce al salato nei bar e nei ristoranti di San Gimignano in abbinamento alla Regina dei bianchi: la Vernaccia di San Gimignano Docg. Sono diciassette i bar e ristoranti pronti a far assaggiare le proprie proposte a wine lovers o professionisti di settore che arriveranno a San Gimignano per degustare i vini Vernaccia di San Gimignano Docg in anteprima nella Rocca di Montestaffoli, rigorosamente su prenotazione e in tutta sicurezza, scegliendo la propria visita e l’orario al link https://degustalenuoveannate.vernaccia.it/.

 

De-Gusta in Anteprima” è promosso da Confcommercio Siena, Confesercenti Siena con la collaborazione della Camera di Commercio Arezzo Siena e il Comune di San Gimignano. L’iniziativa è parte integrante di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

 

Tutto il percorso nasce insieme all’iniziativa 'Degusta le Nuove Annate' lanciata dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, aperta a operatori e pubblico che potranno degustare 68 vini 'in anteprima', le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano Docg, la 2020, le Riserve 2019 e i vini di annate precedenti, ma ancora non commercializzati. La Vernaccia di San Gimignano Docg, l’unica Regina Bianca in una terra di Re Rossi accoglie i visitatori nel suo regno per la degustazione delle sue Anteprime nel punto più panoramico di San Gimignano: nella prestigiosa e storica Rocca di Montestaffoli.

 

Tutti i piatti

I visitatori che sceglieranno di fare esperienze delle proposte dei ristoratori insieme alla Vernaccia di San Gimignano Docg potranno degustare porchetta al miele del salumificio Piacenti e bruschetta toscana aglio olio sale e pepe, "Beatrice" porchetta al piatto abbinata alla Vernaccia di San Gimignano Docg con assaggio di gelato, "Paolo e Francesca" bis di bruschette, "Conte Ugolino " panino porchetta, salumi formaggio e bruschette, sformato di verdure con fonduta di pecorino toscano, pici della casa al ragù di coniglio in bianco, spiedo di carni miste alla toscana.

Ed ancora, soufflé di pecorino e ricotta con salsa allo zafferano, burrata su maionese di pomodoro con crumble di capperi, acciughe e olive, risotto alla Vernaccia con asparagi e pecorino di grotta, pici salsiccia e zafferano D.O.P, coniglio ripieno ai funghi con salsa alla Vernaccia e cipolle caramellate, faraona in porchetta con guanciale di cinta senese e erbe di stagione, tagliere formaggi locali varie stagionature con composte di frutta, tagliere affettati toscani misti di produzione locale, tris di bruschette con prodotti locali, bruschetta con fagioli e cipolla di Certaldo, bruschetta con crema di funghi pancetta e parmigiano.

Non mancano i dolci: crema alla Vernaccia di San Gimignano con composta di pere, crema di cantuccini, sorbetto lamponi e spumante di Vernaccia di San Gimignano, cantucci con pinoli e zafferano, sorbetto di vernaccia, cantuccini alle mandorle, Vernaccia di San Gimignano Cake 2021.

E nel percorso tra bar e ristoranti si trovano anche mantecato di baccalà, caserecce ai carciofi e menta, tagliatelle al ragù di coniglio, insalatina di spinaci con uovo marinato e caprino bio di Camporbiano, gnudi toscani di erbette e ricotta con fonduta di pecorino e zafferano, terrina di coniglio con cipollotti, coniglio alla Vernaccia e salsa di zafferano, c’è il menù degustazione di pesce, pecorino toscano fritto in crosta di corn flakes e cipolle rosse in agrodolce.

 

Tutte le strutture che aderiscono

Aderiscono a “De-Gusta in Anteprima” il Bar Caffe Delle Erbe, Bar Combattenti, Bar Firenze, Ristorante La Stella, Ristorante Il Pino, Torre Guelfa, Caffetteria Gelateria Dell’olmo, Osteria San Giovanni, Il Criollo Bar Pasticceria, Ristorante La Mandragola, D! Vineria, Magnino Bistrò, Gelateria Dondoli, Ristorante Peruca', Bar La Biscondola, Ristorante Da Graziano, Enjoy Cocktail.

 

De-Gusta le Anteprime

Le degustazioni alla Rocca di Montestaffoli permetteranno ai visitatori di assaggiare le nuove annate di Vernaccia Docg di San Gimignano, la 2020, le Riserve 2019 e i vini di annate precedenti, ma ancora non commercializzati. Tutto rigorosamente su prenotazione.

E’ possibile prenotare la degustazione dedicata alla selezione di vini presentati in occasione dell'Anteprima 2021. Nella sala allestita ci saranno dodici postazioni sedute poste a distanza di sicurezza e con servizio di sommelier.

Ciascuna giornata prevede tre sessioni di degustazione di due ore ciascuna, alle 11,30, alle 15 e alle 17,30, durante le quali i visitatori potranno degustare tutte le etichette in Anteprima. Le info per la degustazione e le prenotazioni sono su https://degustalenuoveannate.vernaccia.it/winelover/ e https://degustalenuoveannate.vernaccia.it/.