Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino del Piemonte

Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino del Piemonte


GHEMME (Novara) - Sabato 7 Agosto I NEBBIOLI DELL'ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO 

Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco Ghemme, l'Associazione ATL di Novara ed il Consorzio di Tutela Nebbioli dell'Alto Piemonte, organizza sabato 7 Agosto una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell'Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da Aziende del territorio. Come ormai da tradizione, sarà presentato un confronto aperto sulla qualità dei vini italiani.  

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme ed è ad ingresso libero con prenotazione. Acquistando il carnet per la degustazione, potrà essere dato in omaggio il bicchiere e la sacca porta calice che consente la stessa degustazione di prodotti tipici abbinati.  

L'appuntamento è a Ghemme dalle Ore 19.30 alle Ore 23.00

INFO: Tel. 0163.840101   p.mattioli@comune.ghemme.novara.it   proghemme@libero.it 

 

COCCONATO (Asti) - Venerdì  6 Agosto CENA SOTTO LE STELLE CON I VINI DEL MONFERRATO ED I PIATTI "DIMENTICATI"

Protagonisti sono loro, i vini del Monferrato questa volta abbinati ai piatti "dimenticati", ovvero i piatti della tradizione cocconatese fatti rigorosamente con ingredienti poveri ed oggi prevalentemente ai margini dei menù.

Come sempre nella tradizione cocconatese, una cena unica ed un pò speciale. 

Anche quest'anno, una bella iniziativa che il territorio ripropone organizzandola con accompagnamento musicale.

L'appuntamento è in Piazza Cavour dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0141.907003  - info@cantinadelponte.it 

 

ALBUGNANO (Asti) - Sabato 7 e Domenica 8 Agosto  BRINDISI DAL "BALCONE DEL MONFERRATO"

L'Associazione Albugnano 549 aderisce anche quest'anno, per conto del Comune di Albugnano, all'evento Calici di Stelle: nella notte di vino e di stelle il paese di Albugnano, conosciuto come "Il Balcone del Monferrato" per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti vignaioli e produttori della zona. L'Associazione Albugnano 549, che riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio. L'appuntamento è per Sabato 7 e Domenica 8 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: info@albugnano549.it    

 

BAROLO (Cuneo) Martedì 10 Agosto DEGUSTAZIONE ESCLUSIVA DI "BAROLO DI BAROLO"

Nell'anno di "Barolo Città Italiana del Vino 2021", cade, in occasione di Calici di Stelle, una degustazione esclusiva di "Barolo e Barolo". Grande Banco di assaggio dei produttori di Barolo, nella Panoramica Piazza Felletti, all'ombra del Castello che ospita il WiMu, il Museo del vino che rimarrà eccezzionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l'osservazione delle stelle tramite telescopi. Musica live e intrattenimento. L'evento è organizzato dalla Barolo & Castles Foundation, in collaborazione con il Comune di Barolo e la Pro Loco. E' consigliata la prenotazione.

INFO: Tel. 0173.386697  -   info@wimubarolo.it    

 

MONLEALE (Alessandria) - Martedì 10 e Mercoledì 11 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest'anno per Martedì 10 e Mercoledì 11 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici. 

INFO: Tel. 0131.80191 - comunedimonleale@email.it