Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino della Toscana

Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino della Toscana


SUVERETO (Livorno) - Martedì 10, Mercoledì 11, Giovedì 12 Agosto  UNA TRE GIORNI SPECIALE: LA MASTERCLASS CON I PRODUTTORI  SUVERETANI

E' già in agenda la rinnovata edizione di Calici di Stelle a Suvereto, che ogni anno viene realizzata con nuove idee e riscontro di pubblico nel suggestivo centro storico del paese. Martedì 10, Mercoledì 11 e Giovedì 12 Agosto a Suvereto, ci attende una tre giorni speciale: cene a tema con abbinamenti dei vini di Suvereto nei ristoranti e Masterclass con i produttori suveretani. Durante la tre giorni, per le vie del centro storico, è allestita una mostra fotografica dedicata proprio ai produttori del territorio. Il programma prende avvio alle Ore 19.00 e si conclude alle Ore 23.00.

INFO: Tel. 0565.829923  - 340.1872019  -  suvereto@comune.suvereto.li.it 

 

MONTEPULCIANO (Siena) - Martedì 10 Agosto - A SPASSO CON IL POLIZIANO

La Notte di Calici di Stelle torna a Montepulciano con esclusive degustazioni di Rosso Montepulciano Doc e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla del '500. La formula già proposta lo scorso anno e molto apprezzata dai partecipanti, prevede la degustazione dei pregiati Rossi di Montepulciano in abbinamento ai sapori del territorio della Valdichiana Senese, al fine proprio di esaltarne la qualità. La piacevole atmosfera della Notte di San Lorenzo sarà inoltre allietata dall'accompagnamento musicale dei Maestri dell'Istituto di Musica di Montepulciano Hans Werner Henze e dalla lettura dei versi della Divina Commedia a cura degli attori dell'Accademia degli Arrischianti, in occasione del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri. Per il grande evento di martedì 10 Agosto (dalle Ore 19.00 alle Ore 23.30), il servizio di mescita sarà affidato alla professionalità dei Sommelier FISAR. 

Non mancheranno tour di visita per scoprire le Cantine monumentali del centro storico di Montepulciano e per gli appassionati di arte e storia il Tour "A spasso con il Poliziano" per approfondire il legame della cittadina con Agnolo Poliziano, poeta e precettore della Famiglia de I Medici.

L'evento realizzato secondo le norme di sicurezza anti-covid 19, prevede turni di degustazione nelle 5 suggestive location, tutto rigorosamente su prenotazione.  

Calici di Stelle a Montepulciano è organizzato della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione e con il contributo del Comune di Montepulciano. 

INFO: Tel. 0578.717484  - booking@stradavinonobile.it

 

MONTESPERTOLI (Firenze) - Martedì 10 Agosto  LA KERMESSE DI DEGUSTAZIONI ALL'INTERNO DEL FESTIVAL AMEDEO BASSI

Ritorna Calici di Stelle a Montespertoli, con una manifestazione inserita all'interno del Festival Amedeo Bassi. L'evento prevede la degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini a Denominazione di Montespertoli, con un intrattenimento musicale contestualmente all'intrattenimento degustativo.

La bella serata si svolge in collaborazione con l'Associazione ProLoco di Montespertoli. L'appuntamento è per Martedì 10 Agosto dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00 in Piazza Macchiavelli.

INFO: Ufficio Cultura, Promozione del territorio, Musei e Biblioteca Tel. 0571.600250  -  d.brenci@comune.montespertoli.fi.it

 

SIENA - Martedì 10 Agosto BRINDISI IN FORTEZZA NELLA CITTA DEL PALIO

Ritorna anche quest'anno il fortunato connubio tra arte e vino di eccellenza, celebrato a Siena con una rinnovata edizione di Calici di Stelle. Enoappassionati, turisti e cittadini potranno apprezzare la serata speciale organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con ViviFortezza, sotto l'egida dell'Amministrazione comunale di Siena, grazie ad un ricco programma di degustazioni nella prestigiosa cornice della Fortezza Medicea.

In degustazione i Vini medagliati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, suddivisi in diversi Banchi d'Assaggio dislocati nei vari punti strategici della Fortezza Medicea. Un itinerario enologico alla scoperta delle eccellenze italiane, un viaggio nell'Italia del vino, con un piccolo excursus esperenziale sui vini del Portogallo. 

L'appuntamento è martedì 10 Agosto nella Fortezza Medicea di Siena dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00. Costo del biglietto di ingresso 10 Euro per 4 degustaizoni libere.

INFO: Tel. 0577.353144 -  info@cittadelvino.com 

 

RAPOLANO TERME (Siena) - Mercoledì 11 Agosto KERMESSE ENOGASTRONOMICA PER LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO RAPOLANESE

Fervono i preparativi per l'appuntamento in programma Mercoledì 11 Agosto nel centro storico di Rapolano Terme, il bel Comune in provincia di Siena che si prepara a vivere un nuovo appuntamento con Calici di Stelle fra degustazioni di vino, sapori del territorio e musica. Mercoledì 11 Agosto, a partire dalle Ore 21.00, il centro storico sarà animato da una serata che coinvolgerà alcuni ristoratori locali (Torricelli dal 1963, Ristorante Modì, Osteria il Granaio, Sapori in Torre, Ristorante da Luca e Lorenzo, Ristorante Modanella, Panificio Babà e Alimentari La Dispensa) e vedrà protagonisti piatti del territorio rivisitati dalla loro arte culinaria. Ad accompagnare la proposta gastronomica saranno tre stand di vini dove sarà possibile degustare i prodotti locali della Tenuta di Armaiolo,  della Tenuta di Modanella e della Tenuta di Mansalto; i vini bianchi e le bollicine del Collio ma anche Brunello, Sangiovese del Montecucco, Chianti e Prosecco.

Calici di Stelle animerà la serata anche grazie alla musica nelle tre Piazze del centro storico rapolanese: in Piazza Matteotti saranno protagonisti i Carbonara, in Piazza Monaci ci sarà Alipio Carvalho Neto, mentre il Castellare farà da cornice alla esibizione di Sorgente Musicale. Gli appassionati di astronomia o chi vorrà semplicemente osservare le stelle, potrà farlo con gli Astrofili del Circolo La Piana.

INFO: Tel. 0577.723210 - 335.1861206   urp@comune.rapolanoterme.si.it  r.rosadini@comune.rapolanoterme.si.it   

 

VINCI (Firenze) - Martedì 10 Agosto NELLA TERRA DI LEONARDO, SOTTO LA TORRE DEL CASTELLO DEI CONTI GUIDI (Evento annullato)

Le stelle aspettano i visitatori sotto la Torre del Castello dei Conti Guidi. Anche quest'anno torna Calici di Stelle a Vinci, il 10 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

Le due Piazze che hanno l'impronta dei due grandi artisti italiani contemporanei, Mario Ceroli e Mimmo Paladino, saranno vestite di calici di vino. 18 produttori del territorio racconteranno la loro storia attraverso i vini in degustazione. Non solo, il buon cibo accompagnerà le degustazioni proposte (fra cui gli straordinari vinsanti ed i vini da meditazione) e la musica dal vivo farà da sottofondo per tutta la serata. L'evento coinvolge il borgo storico di Vinci e, in particolare, le due Piazze cittadine. Per prenotazioni ed informazioni occorre contattare la Pro Loco di Vinci.

INFO: Tel. 340.8764913  - 3341804770  info@prolocovinci.com  

 

GAVORRANO (Grosseto) - Mercoledì 11 Agosto BRINDISI NEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE GROSSETANE

Gavorrano è uno dei sette Comuni del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane , un luogo unico dove miniere, storia, natura e ricchezza enogastronomica si incontrano da sempre. Qui si svolge Calici di Stelle, con un bel programma di degustazioni di vini e prodotti tipici accompagnato da intrattenimenti e musica. L'appuntamento è per le vie del centro storico Mercoledì 11 Agosto dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 351.8078090  -  prolocogavorrano@gmail.com 

 

CASTIGLIONE D'ORCIA (Siena) - Lunedì 9 Agosto e Martedì 10 Agosto UNA DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL D'ORCIA

Una due giorni per festeggiare in maniera speciale il ritorno di Calici di Stelle a Castiglion d'Orcia. Mentre Lunedì 9 Agosto è dedicato alle letture ed al Banco d'assaggio, Martedì 10 Agosto , per le caratteristiche vie del borgo cittadino, i produttori del Consorzio Doc Orcia, che rappresenta la Val d'Orcia nel contesto enologico internazionale, accoglieranno turisti e wine lovers nella suggestiva atmosfera di Albaetramontofestival. Protagonisti indiscussi saranno i racconti dei titolari delle Aziende che presenteranno e valorizzeranno i propri vini in una serata d'eccezione. L'accompagnamento musicale farà da cornice alla bella atmosfera con un concerto all'orario del tramonto ed il concerto del gruppo The Fullertones Band Rock in programma alle Ore 21.30. Per l'occasione il borgo sarà arricchito da auto e motocicli d'epoca, mentre i ristoranti proporranno menù della tradizione e non solo con speciali abbinamenti alle degustaizoni Doc Orcia. Per la serata è necessaria la prenotazione, rigorosamente gratuita, sul portale di Albaetramontofestival.

L'appuntamento è in Piazza il Vecchietta, Piazza Unità e borgo Vittorio.

INFO: Tel. 393.2928956  -  info@albaetramontofestival.it    

 

GAIOLE IN CHIANTI (Siena) - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

In seguito alle tante difficoltà emerse, con le restrizioni per il contenimento del contagio da Covid19, che  impediscono di organizzare questa tipologia di evento nella piazza Ricasoli, gli organizzatori hanno deciso di rimandare a data da definire l'evento Calici di Stelle che si sarebbe dovuto svolgere a Gaiole in Chianti il giorno 8 agosto. INFO: Tel. 0577.749411  -  ufficioturistico@comune.gaiole.si.it     

 

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena) Mercoledì 4, Venerdì 6, Sabato 7 e Venerdì 13 Agosto DAL PIC NIC DEL PARCO DELLE SCULTURE AL PREMIO CASTELNUOVO BERARDENGA ED ALLO SPETTACOLO "TORNARE A VOLARE..PENTAGRAMMA DI PAROLE"

Per omaggiare il brindisi più atteso dell'estate, Castelnuovo Berardenga offre quest'anno un ricchissimo programma. La festa si apre mercoledì 4 Agosto con "A Rimirar le stelle" realizzata dal Parco Sculture del Chianti con Pic Nic e degustazione di vini del Classico Berardenga, seguito dall'osservazione del cielo e delle stelle. Venerdì 6 e Sabato 7 Agosto prende vita il "Premio del Comune di Castelnuovo Berardenga alle stelle dello spettacolo nell'ambito di Calici di Stelle" che termina nel centro storico con lo spettacolo "Tornare a volare...pentagramma di parole". Venerdì 13 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00, l'appuntamento è con Calici di Stelle, occasione in cui, con la collaborazione delle migliori Aziende Agricole,  è possibile conoscere il centro storico del paese, il Museo ed il Parco di Villa Chigi degustando fra musica, spettacoli ed arte.

INFO: Tel. 0577.351337   ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it 

 

CASTEL DEL PIANO (Grosseto) - Giovedì 12  e venerdì 13 Agosto NEL CUORE DELLA MAREMMA, MUSICA E DEGUSTAZIONI DI ECCELLENZA

Ritorna, con l'organizzazione dell'Amministrazione comunale, la bella iniziativa di Calici di Stelle a Castel del Piano. Nel cuore della Maremma, degustazioni e serate musicali di intrattenimento. L'appuntamento è in Piazza Donatori di Sangue dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0564.965458  -   m.petri@comune.casteldelpiano.gr.it

 

MASSA MARITTIMA (Grosseto) - Martedì 10 Agosto PRESSO IL CASSERO SENESE 

Martedì 10 Agosto, il Cassero Senese nel centro storico di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, sarà lo scenario per le degustazioni dei migliori vini della omonima Denominazione Monteregio. I vini saranno abbinati ai prodotti tradizionali del territorio maremmano. L'appuntamento è con la bella serata curata dalla Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 328.7455847  -  info@stradavino.it   

 

CARMIGNANO (Prato) - Martedì 10 Agosto  PRESSO L'ANTICA ROCCA DI CARMIGNANO (Evento annullato)

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Così come la notte magica a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. L'accompagnamento naturale sarà con i piatti ed i dolci del territorio proposti dai ristoratori locali, rigorosamente con musica dal vivo. La prenotazione è obbligatoria, l'ingresso e le consumazioni a pagamento. 

INFO: Tel. 055.8712468  -  info@carmignanodivino.prato.it 

 

SAN GIMIGNANO (Siena) - Martedì 10 Agosto LA MASTERCLASS PRESSO LA ROCCA DI MONTESTAFFOLI 

Nella magica Notte di San Lorenzo, al cospetto delle Torri di San Gimignano, si brinda alla Superluna con Calici di Stelle. Martedì 10 Agosto si rinnova l'appuntamento estivo con la manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale. Nella cornice della Rocca di Montestaffoli, dalle Ore 19.00 alle Ore 23.00, è in agenda la Masterclass guidata dal personale del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.    

INFO: Tel. 0577.940108  -  info@vernaccia.it   larocca@vernaccia.it 

 

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena) - Dal 5 al 10 Agosto CAMMINATA SOTTO LE STELLE 

Bella l'iniziativa in programma a Castellina in Chianti dalle Ore 09.00 alle Ore 24.00, dal 5 al 10 Agosto. Giovedì 5 Agosto, è la volta della "Camminata sotto le Stelle", ovvero la camminata notturna sulla Via Romea e gli altri sentiri. Venerdì 6 Agosto cade la presentazione del libro di Zifferero e l'evento Vino e Musica al Museo. Domenica 8 segue "Calici a tavola", incontro di vini e cibi del territorio; martedì 10 è in programma una serata divulgativa a cura dell'Unione Astrofili Senese e lo Street Food per le vie del centro storico. Da Vanerdì 6 Agosto a Martedì 10 è in agenda l'apertura serale del Museo Archeologico del Chianti Senese, fino alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0577.742338