Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino delle Marche

Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino delle Marche


MORRO D'ALBA (Ancona) - Sabato 7, Domenica 8, Lunedì 9 e Martedì 10 Agosto AL CAMMINAMENTO DI RONDA, LUNGO LE MURA CASTELLANE

La manifestazione si svolge presso il borgo storico di Morro d'Alba dalle Ore 19.00 alle 1 di notte per le 4 serate del 7, 8, 9 e 10 Agosto. Lungo il camminamento di ronda la suggestione delle candele accompagnerà la passeggiata musicale. Sabato 7 Agosto cadono le degustazioni guidate da Sommelier con calice acquistato per la serata, oltre che le cene nei ristoranti del borgo. Alle Ore 21.30 è in programma lo spettacolo musicale con "La Macina" in "Concerto del ricordo". Domenica 8 Agosto proseguono le degustazioni e le cene nei ristoranti. La serata sarà caratterizzata da scene di vita medievale con gli Armati dell'antica Marca. Lunedì 9 Agosto seguirà la lettura del cielo stellato e l'osservazione con i telescopi a cura dell'Associazione Aristarco di Samo. Proseguiranno le degustazioni a cura del Sommelier e le cene nei ristoranti del borgo. Martedì 10 Agosto Calici di Stelle si concluderà con degustazioni condotte direttamente dai produttori, con il calice acquistato per la serata. E' in programma l'osservazione del cielo stellato a cura dell'Associazione Aristarco di Samo e lo spettacolo di Light design videomapping.    

INFO: Tel. 0731.63000 -  comune@comune.morrodalba.an.it 

 

MORROVALLE (Macerata) - Sabato 7 e Domenica 8 Agosto ARCHEOLOGIA, VINO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

E' uno degli eventi più attesi dell'estate Morrovallese e del territorio marchigiano tutto. Sabato 7 e Domenica 8 Agosto torna a Morrovalle l'immancabile appuntamento dedicato al vino ed al turismo del vino, ovvero l'iniziativa Calici di Stelle. Nutrito il programma degli appuntamenti per passeggiare lungo il bellissimo Viale del Pincio e nel magnifico centro storico degustando i migliori vini del territorio e assaggiando le peculiarità gastronomiche sotto lo spettacolo luminoso delle stelle cadenti.

Anche quest'anno sarà infatti garantita l'osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili. Non mancheranno i piacevoli intrattenimenti musicali e sarà possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica con visite guidate all'Archeo Club Morrovalle. 

L'appuntamento è per Sabato 7 e Domenica 8 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0733.222913  -  prolocomorrovalle@virgilio.it   

 

OSIMO (Ancona) - Martedì 10 Agosto GUARDANDO LA RIVIERA DEL CONERO

Torna ad Osimo, in provincia di Ancona, la notte di San Lorenzo(10 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 circa), nella suggestiva cornice dei giardini panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio ed assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l'acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine del Movimento Turismo del Vino ed assaggiare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all'iniziativa. Non mancherà l'osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi e l'ampia offerta culturale e di intrattenimento. 

Un'esperienza magica per unire la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città. L'appuntamento è per Martedì 10 Agosto dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 (circa) per festeggiare la Notte di San Lorenzo sotto il cielo stellato di Osimo.

INFO: Tel. Numero verde IAT 800228800  Azienda ASSO Tel. 071.9307004  -  iat@osimoturismo.it   cultura@asso-osimo.it   sport.turismo@comune.osimo.an.it