Impegno, tradizione, innovazione

Impegno, tradizione, innovazione


L’Azienda Urciuolo nasce nel 1996, anni incoraggianti per l’enologia irpina. L’Irpinia è una terra tradizionalmente vocata alla produzione di vini di pregio, eppure la sua capacità di esprimere in maniera tangibile e diffusa questa sua peculiarità è storia recente.

Dedita per tanti anni alla produzione di vini tipici del territorio, l’Azienda ha fuso i propri ritmi di vita in simbiosi allo scorrere delle stagioni nei vigneti. Oggi il figlio Ciro porta avanti con orgoglio e competenza l’attività della famiglia introducendo scelte innovative e, grazie al suo impegno soprattutto nel settore dell’export, rende l’azienda un connubio perfetto tra tradizione e nuova cultura del vino.

Nel 1992 sono stati impiantati 3 ettari di Fiano a Forino, alle falde del Monte Faliesi, a circa 450 mt di altezza. Una zona suggestiva, tra le più belle d’Irpinia, tutta circondata da montagne, da sempre considerata zona di produzione di nocciole ed inserita nell’area DOCG di Fiano di Avellino quasi per “sbaglio”, ma grazie alla caparbietà dei vignaioli si è riusciti a cambiare l’immagine di questi terreni. L’altitudine dei vigneti esposti a Sud-est, le caratteristiche del suolo in prevalenza di tipo argilloso-calcareo, le notevoli escursioni termiche e il terroir mediterraneo hanno un ruolo fondamentale per la produzione di vini di alta qualità.

Al Fiano di Avellino si sono aggiunti successivamente Greco di Tufo, Aglianico, Falanghina e Taurasi. La Cantina dispone di strumenti all’avanguardia e con gli anni è cresciuta la sua capacità di innovazione e ricerca, senza perdere la caratteristica essenziale dei prodotti artigianali: vini genuini, trasparenti, che rispecchiano il territorio.

Lo spirito è sempre quello di chi ha tutto da imparare, procedendo un passo alla volta con grande e inconsueta umiltà. Accanto alle linee “Urciuolo” e “Cantine Faliesi”, “Danimi” è l’ultima sfida, ispirata dalla volontà di raccontare storie e peculiarità del Sud Italia attraverso un’attenta selezione di etichette: il Taurasi DOCG Redivivo, il Fiano di Avellino DOCG Floris, il Greco di Tufo DOCG Vaticale, l’Irpinia Aglianico DOC Meravia, la Falanghina Irpinia DOC Favella, il Rosato Irpinia DOC Piesco. Nel 2011 è stato inaugurato il Punto Vendita, dal design raffinato ed elegante, dove trovare tutti i vini della gamma Urciuolo.