IV edizione Italian Taste Summit

IV edizione Italian Taste Summit


Italian Taste Summit: le nuove strategie

del mercato mondiale del vino nell'era post-Covid

 

Dall’11 al 13 luglio, sul Lago di Garda, Summit tra aziende italiane, buyer

internazionali e critici stranieri nel primo evento strategico B2B dopo il lockdown

 

Il Lago di Garda si trasforma per tre giorni nella capitale italiana dell’internazionalizzazione del vino. Dall’11 al 13 luglio si terrà, infatti, la quarta edizione di Italian Taste Summit, primo appuntamento strategico B2B di questa portata dopo la fine delle restrizioni e unico nel quale il numero di cantine presenti è identico a quello degli importatori invitati.

All’evento, organizzato da Joanna Miro, AD del Gruppo Wine Global Aspect, e studiato ad hoc per favorire il dialogo diretto con gli operatori del settore e lo scambio commerciale, parteciperanno oltre 50 cantine selezionate, tra cui Endrizzi, Feudi di Romans, Firriato, Conti Bossi Fedrigotti, e i più importanti operatori provenienti da Giappone, USA, Messico, Canada, Russia, Ucraina, Gran Bretagna, Svizzera e altre nazioni europee (incluse quelle dell’Est).

Al centro del programma ci sarà il confronto sulle nuove strategie dell’era post-Covid, che le produzioni italiane dovranno adottare per affermarsi sui mercati internazionali nello scenario modificato dalla pandemia.

Se ne dibatterà dettagliatamente nella giornata di domenica 11 luglio, con due seminari su Neuromarketing & Posizionamento e su Experience-Design alla Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda. Due appuntamenti che saranno coordinati da Emanuele Bottiroli, giornalista ed esperto di marketing del vino, con la partecipazione del Professor Vincenzo Russo, docente di Neuromarketing all’Università IULM di Milano, del Professor Daniele Cavicchioli, docente di Economia agroalimentare all’Università degli Studi di Milano, di Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, di Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, e di Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento turismo del vino della Lombardia.

L’ultimo report di Grand View Research prevede che il mercato globale del vino cresca a un ritmo medio del 6,4% all’anno (in termini di valore) già a partire dal 2021, e che continui a farlo fino al 2028. Il vino italiano, le cui performance in termini di export nei primi tre mesi del 2021 hanno registrato segnali incoraggianti, con il +12% del mese di marzo e il trimestre chiuso in linea con il 2019, ha quindi un’opportunità unica per conquistare nuove quote di mercato.

Lunedì 12 spazio ai meeting B2B, ai tasting tecnici con le guide di settore e alle degustazioni verticali per la stampa straniera, che saranno ospitate nella meravigliosa oasi verde della Tenuta Borgo la Caccia.

Martedì 13, infine, l’esclusivo Relais Aquila D’Oro ospiterà i meeting B2B tra le aziende e gli importatori e sarà teatro degli eventi B2C riservati al pubblico di Winelover iscritti all’evento.

Ma non finisce qui. Durante tutte le giornate dell’Italian Taste Summit Giordana Talamona, di La La Wine Magazine, condurrà una serie di dirette nelle quali si parlerà di export, sostenibilità, riconoscibilità del vino italiano all’estero e di molto altro ancora. Un talk show dinamico e frizzante, che andrà in onda due volte al giorno con tre ospiti diversi dai canali Facebook e Youtube del magazine.

 

 

PROGRAMMA

Domenica 11 Luglio - Rocca di Lonato del Garda

Arrivo degli ospiti e delle aziende italiane

Stampa italiana

16.30 Tasting Room – Anteprima per i giornalisti

17:00 Seminario Neuromarketing & Posizionamento

17:30 Pausa

17:45 Seminario Experience-Design

Operatori stampa, buyers etc

18:30 Aperitivo di benvenuto

19:30 Cena di Gala

 

Lunedi 12 Luglio - Tenuta Borgo la Caccia

9:00 - 13:00 B2B meetings

9:30 - 12:00 Tasting tecnici con guide di settore wine

13:00 - 14:00 Pranzo

14:00 - 18:00 B2B meetings

14:30 - 17:00 Tasting tecnici con guide di settore wine

Stampa straniera

17:30 - 18:30 Verticali – annate a confronto

 

Martedi 13 Luglio - Relais Aquila D’Oro

9:00 - 13:00 B2B meetings

13:00 - 14:00 Pranzo

14:00 - 16:00 B2B meetings

Winelovers/pubblico su iscrizione

16:30 - 18:00 Seminari per il pubblico

18:30 Assaggio run around dei vini presenti all’ITS

20:00 Dinner Party Winelover con la selezione dei vini di Italian Taste Summit