Le 3 “M” che raccontano le Langhe

Le 3 “M” che raccontano le Langhe


Diego Morra: siamo viticoltori da 3 generazioni a Verduno, nelle Langhe.Prima Domenico, poi Antonio ed ora Diego con la moglie Francesca. Le 3 “M” intrecciate del nostro logo raccontano di noi: Monvigliero, uno splendido velluto collinare dai cui vigneti deriva il nostro Barolo DOCG Monvigliero; Morra, la nostra famiglia; Cascina Mosca, cuore della nostra attività. I vigneti di proprietà, per un totale di 30 ettari, sono ubicati nei migliori cru di Verduno, La Morra e Roddi, e coltivati in predominanza a Nebbiolo, con una presenza significativa di tutti i vitigni tipici della zona, quali Dolcetto, Barbera ed il particolare Pelaverga.

Ogni giorno scegliamo di investire sul nostro territorio, ricercando la qualità, dalla vigna sino alla cantina, con grande rispetto ed umiltà. Raffreschiamo le nostre uve dopo la raccolta manuale, per preservarne profumi naturali e tipici, per poi guidarle nel loro percorso di cantina. Conosciamo le nostre vigne una per una e cerchiamo di valorizzarne al meglio le caratteristiche specifiche. L’architettura della nostra cantina di affinamento - completamente interrata - ci consente di limitare al massimo il trasferimento dei vini attraverso le attrezzature meccaniche, sfruttando la naturale forza di gravità, e di godere di una climatizzazione naturale, sfruttando umidità e freschezza del terreno.

Per l’affinamento di alcuni nostri vini ci affidiamo al legno. Botti grandi e tonneaux, in cui l’eleganza del rovere aiuta il vino ad esprimere al meglio la sua tipicità organolettica, restando fedele al terroir di provenienza. Amiamo condividere la nostra passione e la nostra quotidianità: apriamo le porte della cantina e della famiglia a tutti gli enoappassionati, ai wine lovers, a chi ha semplicemente la curiosità di conoscere noi, la nostra terra, i nostri vini.

Rendiamo sempre protagonista chi bussa alla nostra porta, coinvolgendo tutti i suoi sensi: il vino è olfatto, tatto, vista, gusto e anche udito. Il vino è terra, è sole, è microclima ed è frutto dell’incontro unico tra uomo e natura. 

Il vino è incontro, così come ogni esperienza con chi ci viene a trovare è un incontro cucito insieme, su misura: passeggiate e picnic tra i vigneti, degustazioni in cantina, in bottaia, nella nostra sala degustazione o godendo del panorama delle colline di Langa che si scorge dalla nostra terrazza. Ci piace raccontare e ascoltare. Ogni persona porta con sé le sue impressioni e le sue idee, la sua storia, ed il bello di ogni incontro è la condivisione.