Dossier Frizzanti 2021

Dossier Frizzanti 2021


Nel 2020 usciti dalle cantine italiane 400 milioni di bottiglie a Do e Ig: nell'analisi esclusiva dell'Osservatorio del Vino UIV sui dati degli OdC nazionali, tutti gli imbottigliamenti regione per regione.

E poi ancora: i numeri dell'export italiano, il bilancio delle vendite in Italia nell'anno Covid, i racconti dai principali territori di produzione, le case history di importanti aziende, le tecnologie per produrre bollicine di alta qualità. 

4000 milioni è il totale delle bottiglie di frizzante a Do-Ig prodotte nel nostro Paese e censite per la prima volta dall’Osservatorio del Vino UIV sulla base dei dati comunicati dagli OdC. Protagonista assoluta l’Emilia, con i Lambruschi, seguita da Veneto, Lombardia e Piemonte. Una categoria di prodotto che, a differenza degli spumanti che ormai hanno valicato il Po, resta ben ancorata alla tradizione padana.  

Nell’anno Covid la categoria è andata in controtendenza rispetto al resto del vino italiano, chiudendo con indicatori positivi e rafforzando la propria identità di prodotto domestico e da tutti i giorni. In forte crescita il Nordamerica e l’Est Europeo, nuova frontiera tutta da esplorare.

CLICCA QUI PER LA COPIA GRATUITA