Giornata della viticoltura (martedì 7 settembre 2021)
35 anni di attività di difesa integrata nei vigneti,
un valore aggiunto ai vini delle colline novaresi
La vite è una delle colture più rappresentative e antiche dei comuni del territorio collinare novarese; ha modellato ampiamente il paesaggio e l’ambiente tra i fiumi Sesia e Ticino e, soprattutto ha generato vini tipici che si fregiano delle DOC e DOCG.
La Convenzione Vitivinicola delle Colline Novaresi che comprende 14 Comuni (Barengo, Boca, Bogogno, Briona, Cavaglio D’Agogna, Cressa, Fara Novarese, Ghemme, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno), unitamente all’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione e con il contributo e il patrocinio di Enti e Associazioni, organizza l’evento destinato alle attività di protezione integrata nei vigneti in provincia di Novara, con la consegna attestati di merito, visita guidata nelle vigne e a conclusione un momento conviviale con prodotti tipici del territorio.
L’incontro consente ai relatori, con riferimento alle norme vigenti che regolano l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan), di trattare argomenti riguardanti le nuove tecnologie fitoiatriche, l’utilizzo di fitofarmaci selettivi, l’impiego di metodi di difesa biotecnici e biologici per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle biodiversità, le tipologie dei suoli vitati in funzione delle lavorazioni e tecniche adottate e la correlazione tra salute dei terreni e qualità dei vini. Si parlerà anche di enoturismo e vendemmia turistica e didattica.
PROGRAMMA
Ore 14,30 - Maggiora – Salone Oratorio Parrocchiale Via Don Giovanni Minzoni 10 Saluti dei sindaci di Maggiora e Boca e delle autorità. Interventi di:
Massimo Delzoppo (Corriere di Novara) coordinatore dei lavori;
Stefano Vercelloni (Associazione Nazionale Città del Vino)
“Enoturismo e Vendemmia turistico Didattica”
Giuseppe Carlo Lozzia “La difesa della vite nel contesto legislativo nazionale, la protezione integrata nel vigneto”, docente a contratto Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – UniMi;
Matteo Montagna “Biodiversità dei suoli negli agro-sistemi del vigneto”, docente di Entomologia Applicata Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (UniMi)
Interventi e conclusioni:
Matteo Marnati (Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte.
Consegna Attestati di Merito.
Ore 16,30 - Partenza per visita vigneti, ove Michele Vigasio, Vignaioli Piemontesi, illustrerà “Andamento annata vitivinicola 2020”
Ore 18.30 – Boca, presso Santuario del SS Crocifisso Via San Francesco d’Assisi, degustazione vini e prodotti tipici della tradizione novarese.
La partecipazione alla giornata consentirà l’acquisizione di crediti formativi (CFP) per Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
L’evento si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.
Locandina definitiva 1
Depliant definitivo 1 004