La difesa integrata nelle colline novaresi

La difesa integrata nelle colline novaresi


Giornata della Viticoltura – 35 anni di attività di difesa integrata nei vigneti, un valore aggiunto ai vini delle colline novaresi - martedì 7 settembre 2021

IMPORTANTE CONVEGNO SULLA DIFESA INTEGRATA NEI VIGNETI DELLE COLLINE NOVARESI

L’evento si è svolto Martedì 07 settembre nei Comuni di Maggiora e Boca, su iniziativa, ormai consolidata da anni della Convenzione Vitivinicola delle Colline Novaresi (di cui fanno parte i Comuni di BARENGO, BOCA, BOGOGNO, BRIONA, CAVAGLIO D’AGOGNA, CRESSA, FARA NOVARESE, GHEMME, MAGGIORA, MARANO TICINO, MEZZOMERICO, ROMAGNANO SESIA, SIZZANO e SUNO dello stesso “territorio” fanno parte anche le Città del Vino di BORGOMANERO (NO),GATTINARA (VC), BRUSNENGO , VILLA DEL BOSCO  e VIGLIANO BIELLESE (BI)  dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Tutto in collaborazione con Collegio dei Periti Agrari di Novara, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Agronomi Forestali di Novara e VCO, Fondazione Agraria Novarese, Vignaioli Piemontesi, Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Hanno concesso il loro patrocinio la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, le tre Organizzazioni Agricole locali Cia, Confagricoltura e Coldiretti, Novamont, Consorzio Gorgonzola, Consorzio Vini Alto Piemonte, C.C.I.A.A. di Novara, ATL di Novara e Ist.Tec.Agrario G.Bonfantini di Novara.

L’incontro tenutosi nel salone dell'oratorio parrocchiale di Maggiora con tutte le precauzioni anti COVID ha permesso ai relatori di trattare argomenti specifici riguardanti la protezione integrata dei vigneti, sulla scorta di 35 anni di attività, le strategie di prevenzione e di controllo dei patogeni con la massima attenzione all’ecosistema ambientale.

Sono state spiegate ai viticoltori le più aggiornata pratiche di protezione e tecniche colturali per una corretta protezione dei vigneti.

Il Convegno di Mezzomerico è iniziato con i saluti di rito del Sindaco di Ghemme Davide Temporelli, Comune capofila di Convenzione, del Sindaco di Maggiora Roberto Balzano e del Sindaco di Boca Roberto Minoli.

Il Coordinatore dell’incontro, Massimo Delzoppo, ha poi concesso la parola a Stefano Vercelloni Vice Presidente di Città del Vino, assessore del Comune di Sizzano il quale ha parlato di “Vendemmia Turistica” e risultati aggiornati emersi dallo studio dell'Osservatorio del Turismo del Vino.

Focalizzando il suo intervento sulle attività da mettere in atto per migliorare l'offerta turistica e attraverso il coinvogimento dell'intero territorio e delle sue peculiarità formulare una proposta turistica complessiva identitaria e condivisa di marketing  territoriale.

Ha portato il suo saluto il neo Prefetto S.E. Francesco Aldo Umberto Garsia.

I relatori sono stati: Il Professor Giuseppe Carlo Lozzia Docente a ContrattoDipatimento di Scienze Agrarie ne Ambientali, Uni-Mi, che ha parlato su “La difesa della vite nel contesto legislativo nazionale, la protezione integrata del vigneto”. Il Professor Matteo Montagna Docente di Entomologia Applicata di Scienze Agrarie ed Ambientali Uni-MI ha dedicato il suo intervento a “Biodiversità dei suoli negli agro-sistemi vigneto”.

Le conclusioni finali sono state tenute dall’Assessore Regionale all’Ambiente, Energia,Innovazione e Ricerca in Novarese Matteo Marnati che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Convenzione, rendendosi disponibile ad eventuali ulteriori iniziative che si potranno svolgere per la promozione dei prodotti tipici locali ma sopratutto della tutela dei territori e paesaggi agricoli, dando la sua massima disponibilità e quella della sua struttura per una collaqborazione costruttiva.

Sono stati poi consegnati gli attestati di merito a coloro i quali si sono distinti nel corso degli anni con impegno e dedizione alla salvaguardia del Territorio anche attraverso la divulgazione e implementazione di Buone Pratiche Agricole ed Ambientali.

Al Comune di Maggiora, all' Ordine dei dottori Agronomi di Novara e Verbania, al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Novara, alla Fondazione Agraria Novarese, al Consorzio di Tutela Nebbioli AltoPiemonte, all'Azienda Turistica Locale di Novara.

Successivamente c’è stata la visita di alcuni vigneti in Comune di Boca dove Michele Vigasio, Agronomo di Vignaioli Piemontesi ha parlato di Popilia Japonica, di Flavescenza Dorata che pesano sull’economia viticola locale, ma anche della prossima imminente vendemmia che sarà di livello elevato.

Per finire presso il Santuario del SS Crocifisso di Boca, c'è stata la visita al museo su l Santuario stesso ideato e realizzato dall'Arch. Alessandro Antonelli. Successivamente si è tenuta la degustazione dei prodotti tipici locali: vini Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara; formaggio gorgonzola dolce e piccante; salami e fidighin della duja e risotto con riso Carnaroli.