La Pergola Abruzzese protagonista il prossimo fine settimana a Tollo

La Pergola Abruzzese protagonista il prossimo fine settimana a Tollo


Tollo ospiterà dal 5 al 7 Novembre una serie di iniziative sul tema della Pergola Abruzzese, tradizionale sistema di allevamento delle nostre vigne e segno evidente del nostro paesaggio.

Sei anni fa all'Expò insieme ad altri 15 comuni dell'area chietina-ortonese abbiamo individuato la Pergola come elemento maggiore rappresentatività del territorio.
Circa un anno fa con il contributo tecnico dell'Arch. Giovina Scioletti ho ripreso il tema con un lavoro paziente abbiamo costruito comunità e un partenariato ampio, qualificato e motivato che si è impegnata a lavorare per tutelare e valorizzare la pergola abruzzese.
Il Comune di Tollo, inoltre, ha ottenuto una menzione al Premio del Paesaggio del Ministero dei Beni Culturali e del Consiglio d'Europa 2021.
Il partenariato composto da 10 comuni, 20 aziende vinicola, 2 consorzi di tutela, 2 associazioni vinicole nazionali, 3 organizzazioni professionali agricole, 4 collegi e ordini professionali, 2 associazioni ambientaliste, 3 associazioni culturali, 2 università decine di esperti in agronomia, viticoltura, enologia, paesaggio, antropologia culturale e tradizioni condivide in un documento di intenti (allegato 1) che la Pergola Abruzzese, Patrimonio culturale immateriale di comunità, è uno strumento per una salvaguardia e una valorizzazione sostenibile del territorio ed ha tutte le caratteristiche per essere iscritta nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali e i sensi dell'Unesco.
L'iniziativa si svolgerà in 2 momenti integrati tra loro con i relativi programmi allegati: da Venerdì 5 a Domenica 7 ci sarà un Press Tour a cui sono stati invitati 6 giornalisti della stampa nazionale Tutto - Itinerari di Viaggio, Touring Club Italiano,  Affaritaliani.it, Viaggivacanze, Travel, Turismo del gusto, Cucina & Vini, Corriere.it/Dove, Grazia, Viaggiare con gusto) e 4 giornalisti della stampa locale che visiteranno centri storici, cantine, la Via dei Mulini e parteciperanno a degustazioni di vini e prodotti locali (vedi allegato 2 programma).
Sabato in occasione della Giornata Mondiale dell'Enoturismo l'EnoMUseo di Tollo dalle 16.30 ospiterà è stato un workshop dal titolo "La Pergola Abruzzese: un patrimonio da tutelare e valorizzare. Dal Premio del Paesaggio verso sfide più ambiziose". 
L'iniziativa ha lo scopo di approfondire le tematiche e le caratteristiche connesse alla salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio culturale immateriale secondo i dettami del Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici e dell'Unesco (vedi allegato 3 programma).

 

Allegato 3 convegno studi pergola abruzzese 6 novembre 2021 tollo
Allegato 1 documento intenti evento pergola abruzzese 5 7 novembre 2021
Allegato 2 programma press tour pergola abruzzese 5 6 e 7 novembre 2021