14 novembre, Giornata Mondiale dell'Enoturismo

14 novembre, Giornata Mondiale dell'Enoturismo


Anche quest'anno, seppur con le incertezze della situazione pandemica che stiamo vivendo, la Rete Europea delle Città del Vino RECEVIN, promuove la Giornata Mondiale dell'Enoturismo, che avrà luogo domenica 14 novembre. La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo è per RECEVIN un appuntamento importante che mette in rete le varie città del vino del mondo che, lo stesso giorno, celebrano un appuntamento ideato per la promozione dell’enoturismo.

I Comuni e le Associazioni che organizzano eventi legati alla Giornata potranno rilanciare anche attraverso il sito web di Città del Vino il loro appuntamento inviando comunicato stampa, immagini, locandina e programma a pianigiani@cittadelvino.com e recevin@recevin.net. Di seguito l’elenco degli appuntamenti segnalati.

 

GLI EVENTI DELLE CITTA’ DEL VINO DELL'ABRUZZO

CANOSA SANNITA (CH)
A Canosa Sannita in occasione della giornata dell’Enoturismo, ci sarà una tavola rotonda dove si dibatterà dei numeri, delle opportunità legate al turismo del vino e alla legge sull'enoturismo della Regione Abruzzo insieme al consigliere regionale Fabrizio Montepara 

 

GLI EVENTI DELLE CITTA’ DEL VINO DELL'EMILIA ROMAGNA

CASTELVETRO DI MODENA (MO)
Le iniziative per la Giornata dell’enoturismo a Castelvetro di Modena.
Questo è il link tutti i dettagli
https://www.visitcastelvetro.it/notizie-varie/giornata-dellenoturismo-a-castelvetro-idee-per-il-weekend/

 

GLI EVENTI DELLE CITTA’ DEL VINO DELLE MARCHE

A Morro d’Alba (AN), sulle colline patria del vino Lacrima, la mattina dalle 10.30 alle 12.00, sarà possibile svolgere una visita guidata gratuita al borgo storico, circondato dai vigneti e dal quale è possibile osservare un paesaggio mozzafiato che va dai Monti Sibillini al mare Adriatico e al Conero. Nel pomeriggio, dalle 17.00, in Sala consiliare – Pinacoteca, con Di Vino Dante, i versi del Sommo Poeta accompagneranno la degustazione guidata dai Sommelier AIS di alcuni vini del territorio marchigiano. La partecipazione richiede la prenotazione al 328 5487491 (Assessorato Cultura e Turismo). www.morrodalba.com

A Matelica (MC), il comune in collaborazione con l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica, organizzerà presso il Foyer del Teatro Piermarini una degustazione dei migliori vini prodotti dalle aziende matelicesi. L’evento si svolgerà nei seguenti orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Per la prenotazione delle degustazioni: tel 328 8868022/ mail info@foyerverdicchiodimatelica.it .

A Osimo (AN) il programma prevede la Visita guidata al sito archeologico di Montetorto in località Casenuove (a cura dello IAT del Comune di Osimo) e a seguire la Visita alla cantina Montetorto (a cura del proprietario Francesco Ciculi) con degustazione di vino e olio (brunch time) e breve presentazione di 10 minuti sugli usi e costumi al tempo dei romani "Chiacchierata sulla tavola nell’antica Roma”. Gli orari di partenza dei tour sono i seguenti: 11:00 - 12:15 - 15:00 (durata di ogni tour circa 1,30 minuti) Per info e prenotazioni 800228800 (Numero verde punto IAT).

A Ripatransone (AP) le Vie di Bacco si percorrono con una straordinaria passeggiata enogastronomica, dove il vino è la poesia della nostra terra che coinvolge ristoratori e cantine con un calendario ricco di appuntamenti a partire dal 13 novembre fino al 12 dicembre. In collaborazione con Piceno Sommelier. Per Info e dettagli http://viedibacco.comuneripatransone.com/

 A Staffolo (AN), il Comune in collaborazione con la Pro Loco, organizza per questa occasione la prima Castagnata, dove le delizie autunnali verranno presentate in un percorso itinerante per le vie del centro storico. Intrattenimenti e stand gastronomici racconteranno il meglio del food & wine made in Marche. Per info e prenotazioni occorre rivolgersi a prolocostaffolo@gmail.com .

A Serrapetrona (MC) ci aspetta invece Appassimenti aperti in piazza. La manifestazione coinvolgerà la piazza e le vie del borgo dove sarà possibile, in collaborazione con le cantine, degustare la Vernaccia di Serrapetrona Docg e del Serrapetrona Doc. Per info www.appassimentiaperti.it

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anticovid.

Ricordiamo che in tutte le città del vino, le cantine e le enoteche sono sempre pronte ad accogliere i wine lovers per un viaggio attraverso i magnifici vini delle Marche.

 

GLI EVENTI DELLE CITTA’ DEL VINO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DUINO AURISINA (TS)
Duinobook #storiedivini, congiuntamente con l’Amministrazione Comunale di Duino Aurisina e l'Associazione Nazionale Città del Vino promuove la Giornata Europea dell'Enoturismo. "Vitovksa e lo Schioppettino, un vino un territorio da Prepotto a Prepotto" è l’incontro con i produttori di Prepotto del Friuli e Prepotto del Carso, a cui partecipano i Sindaci Daniela Pallotta (Duino Aurisina) Maria Clara Forti (Prepotto) e l'Ambasciatore delle Città del Vino Gianpietro Colecchia. A seguire la presentazione del VIDEO “VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA”, incontro moderato dall'Assessore al Turismo e Agricoltura Massimo Romita. Centro congressi Pavillion Portopiccolo, Duino Aurisina ore 17:00.

 

GLI EVENTI DELLE CITTA’ DEL VINO DELLA SARDEGNA

USINI (SS)
Agricoltura/Enologia/”Giornata Mondiale dell’Enoturismo”/” 1^ edizione della Giornata dell’enoturismo Usinese”

Usini parteciperà per la prima volta alla “World Wine Tourism Day 2021”, la “Giornata Mondiale dell’Enoturismo”, promossa dalla “Rete Europea delle Città del Vino” (RECEVIN).
La Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo si presenta come uno strumento per la promozione congiunta dell’enoturismo a livello europeo che, grazie all’adesione delle aziende vitivinicole ubicate nei territori delle Città del Vino socie dell'Associazione e di Recevin, si tradurrà in un’ampia ripercussione dell’evento che contribuirà al potenziamento dell’enoturismo.
Nello specifico, la nostra manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Origines”, denominata “1^ edizione della Giornata dell’enoturismo Usinese”, vedrà la partecipazione di 6 aziende vitivinicole locali (Carpante, Pisoni, Galavera, Panzali, Chessa Salvatore e Binza’e su Re).

Il programma stilato è il seguente:
- ore 10,00: apertura della manifestazione con i saluti del Sindaco dott. Antonio BRUNDU e del Consigliere Comunale delegato, nonché Coordinatore Regionale “Sardegna” dell’Associazione “Città del Vino” Giovanni Antonio SECHI;
- controllo dei green pass, consegna dei calici e inizio della passeggiata con la visita e la degustazione enogastronomica presso le 6 aziende dislocate nell’agro e nel centro del paese;
- ore 20,00: chiusura della manifestazione.

Gli iscritti, al fine di evitare assembramenti, verranno suddivisi in gruppi e a fasce orarie concordate al momento della prenotazione che dovrà pervenire entro le ore 20:00 di giovedì 11 novembre p.v.
Le visite alle cantine saranno effettuate secondo un preciso itinerario e ogni gruppo verrà accompagnato nel percorso da una guida. Su richiesta si potranno visitare alcuni siti monumentali del paese.

Il costo per la partecipazione è di € 40,00 comprendente il calice personale e le degustazioni.
I partecipanti, oltre ad essere muniti del green pass, dovranno portare i dispositivi di protezione individuale (mascherine).
Info e prenotazioni: +39 339 654 92 36 (Veronica, dalle ore 15:00 alle ore 20:00) .