Gran finale dei Sentieri del Gusto

Gran finale dei Sentieri del Gusto


Decima e ultima tappa di Tra Borghi e Cantine. Dieci ristoranti del territorio e altrettante aziende vitivinicole fanno incontrare i loro piatti e i vini nei diversi borghi della provincia. E’ il progetto pensato da Confcommercio Siena con Camera di Commercio, Vetrina Toscana e la collaborazione dei Consorzi del vino, AIS e Fisar.

Gran finale dei Sentieri del Gusto

che tornano a San Gimignano

Giovedì 18 novembre protagonisti il ristorante Pietrafitta e la Vernaccia Docg delle aziende Tenuta la Vigna, Palagetto srl e agriturismo Mormoraia

 

I Sentieri del Gusto tornano a San Gimignano per il gran finale ed un altro appuntamento tra creatività e gusto. Il 18 novembre si arriva al Ristorante Pietrafitta che incontra la Vernaccia Docg delle aziende Tenuta la Vigna, Palagetto srl e agriturismo Mormoraia.

 

E’ il decimo appuntamento del programma di Tra Borghi e Cantine per narrare borghi, territorio e tipicità. E’ questo il filo che ha legato i dieci appuntamenti in dieci ristoranti del territorio senese insieme a dodici aziende vitivinicole della provincia di Siena. La forza di “Tra Borghi e Cantine – I Sentieri del Gusto” è l’alleanza con le aziende vitivinicole. Ognuna di loro offre ai clienti delle serate visite e degustazioni o sconti nella propria azienda. Chi sarà presente alla serata del 18 novembre a Pietrafitta potrà avere uno sconto del 15% su vendita diretta presso Tenuta la Vigna dal 19 novembre 2021 al 30 giugno 2022.

 

Il menù del 18 novembre

Al Ristorante Pietrafitta si potrà degustare come antipasto Carpaccio di cervo marinato al gin con petali di cipolla e castagne, maionese alla nocciola accompagnato da Vernaccia di San Gimignano della Tenuta La Vigna. Come primo piatto, Risotto di grano Senatore Cappelli, cavolo nero fritto, animelle e mirtilli con Ostrea Vernaccia di San Gimignano Docg di Agriturismo Mormoraia. Come secondo, Filetto di cervo al timo, polvere di alloro, fichi secchi candite e finocchietto con Syrah della Tenuta Palagetto. Infine come dessert, Mattonella di cioccolato amaro, fava tonka e vaniglia, tartufo bianco e salsa di amarene accompagnato da Vermouth di Pietrafitta. I vini saranno serviti dai sommelier di Fisar Valdelsa.  

 

Tutto il programma

Tutto il programma è consultabile sul sito www.borghiecantinesiena.itL’hashtag della manifestazione è #TraBorghieCantine2021.

 

Il progetto

Tra Borghi e Cantine è un progetto di CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena, Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

 

Per informazioni  

Tutte le informazioni si possono trovare su www.borghiecantinesiena.it. Oppure è possibile scrivere alla mail elapadula@confcommercio.siena.it.