Riservato ai wine-lovers!

Riservato ai wine-lovers!


Nata nel 2003, per volontà di alcuni giovani agricoltori, oggi l’Azienda La Source è di proprietà della famiglia Celi-Cuc e Stefano Celi ne è l’anima. L’ottimale esposizione al sole del paese di Saint-Pierre permette di ottenere prodotti di alta qualità, ricchi dal punto di vista organolettico. Si tratta di viticoltura eroica, con coltivazioni ad altitudini superiori ai 500 mt, in territori difficili, spesso terrazzati, con pendenze superiori al 30%, dove le lavorazioni avvengono senza l’ausilio di mezzi meccanici.

 La Source ha un’estensione di 9 ettari investiti a vigneto specializzato DOC. Accanto ad alcuni vitigni internazionali (Syrah, Gamay, Müller Thurgau, Moscato, Traminer, Arvine), è stato dato ampio spazio agli autoctoni con prevalenza di Petit Rouge, ma anche Cornalin, Premetta, Vien de Nus e Fumin. La cura dei vigneti e la trasformazione nella moderna cantina vengono eseguite, nel rispetto della tradizione vinicola valdostana, con le migliori tecniche agronomiche, le più moderne tecnologie.

Tra i tanti vini bianchi, rossi e passiti, tutti certificati dalla DOP Vallée d’Aoste, ricordiamo in particolare il Gamay (100% Gamay), che quest’anno ha vinto una Medaglia d'Oro al Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino: rosso rubino vivace, alcolicità bilanciata, fresco, di buona intensità pronta beva.

E per finire, Grappa affinata, Grappa Petite Arvine, Amaro Aosta e Vin du Paradis (vino dolce, speziato, alcolico ed aromatico), patate e mele.

L’annesso Eno-agriturismo è rivolto a coloro che vogliono unire comodità e classe ad una esperienza turistica rurale immersa nella cultura enologica locale. Nella wine farm, in cui l’odore del legno antico si fonde con il sapore dell’uva lavorata con le migliori tecniche enologiche, Stefano e i membri dello Staff raccontano i vini La Source, con dovizia e passione. I prodotti sono locali e genuini, per garantire un’esperienza indimenticabile. La posizione strategica nel cuore della Valle d’Aosta, terra di frontiera, permette la facile fruizione delle molteplici attrattive e dei servizi del vicino capoluogo Aosta, dei famosi castelli e delle stazioni sciistiche più rinomate, quali Courmayeur, Pila, La Thuile, restando allo stesso tempo immerso nella tranquillità. Le vicine vallate, poi, si offrono a chi vuole godere di passeggiate ed escursioni indimenticabili in mezzo alla natura del Parco del Gran Paradiso.