Cento di esperienza, passione e rispetto dell’ambiente

Cento di esperienza, passione e rispetto dell’ambiente


Le terre che accolgono vigne e frutteti dell’Azienda Dell’Aera ricadono nel Comune di Soveria Simeri, piccola e antica realtà rurale al centro del golfo di Squillace.

Gli oltre 15 ha coltivati con passione e amore per le secolari tradizioni sono la vera anima dell’Azienda a conduzione familiare che, con oltre 100 anni di esperienza, si avvale della preziosa collaborazione di personale del territorio per garantire ai diversi vitigni il rispetto delle esigenze foto-pedoclimatiche, la forma di allevamento e un basso numero di grappoli per ceppo.  La natura argillosa-calcarea del terreno consente di ottenere vini di corpo, equilibrati, dai sentori spiccatamente fruttati tendenti alle spezie.

La cantina è stata realizzata nella più ampia tutela dell’ambiente, con impiego di materiali ecosostenibili e utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Nei vigneti, collocati mediamente intorno ai 200 mt s.l.m., sono impiantati viti autoctone (da base per tutte le etichette) come Gaglioppo e Nerello Calabrese per le Rosse, Montonico e Pecorello per le Bianche, e, in minor misura, prestigiose varietà nazionali ed internazionali.

Quest’anno il Concorso Enologico delle Città del Vino ha premiato con la Medaglia d’Oro il Vanitas 2018 Calabria IGP, ottenuto da uve Montonico in purezza.

Già nella XVII edizione del Concorso Selezione del Sindaco delle Città del Vino l’Azienda aveva vinto una Medaglia d’Oro con un altro vino, il Grandane Rosso Calabria IGP del 2016: dai riflessi violacei, spiccati sentori di frutti di bosco, sapore pieno e morbido, perfetto con carni, salumi e formaggi stagionati.