Corsi di enologia: imparare a fare vino a casa

Corsi di enologia: imparare a fare vino a casa


C’è chi lo fa per passione e chi avrebbe sempre voluto imparare, ma non ha mai potuto per mancanza di tempo: è a loro che, in questi anni, si sono rivolti i corsi di enologia di primo livello organizzati da Polsinelli. L’azienda di Isola del Liri, tra le più note in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti e macchinari per l’enologia, ha dato vita a vere e proprie giornate formative dedicate ad apprendere i segreti per fare vino a casa. L’ultima, andata in scena a settembre, ha richiamato aspiranti vignaioli da tutto lo stivale. E ora, si aspettano le nuove date. 

 

Corsi di enologia base: imparare a fare vino

 

Fare vino a casa è una passione che accomuna milioni di italiani. Alcuni di loro si sono ritrovati, negli ultimi anni, a frequentare i corsi organizzati da Polsinelli per approfondire nozioni base di enologia e migliorare le proprie tecniche. 

 

“Dal 2019 ad oggi, abbiamo organizzato 4 corsi, per un totale di circa 190 corsisti provenienti da tutta Italia. Alcuni sono arrivati addirittura dal Belgio! – racconta Daniele Polsinelli, oggi alla guida dell’azienda di famiglia -. Il nostro corso breve di enologia è pensato per chi vuole imparare a fare vino a casa. Un primo avvicinamento alla materia che poi, chi vorrà, potrà approfondire”.  

 

Fare vino a casa: le nozioni base del corso

 

Durante le due giornate formative di settembre, il corso si è soffermato su alcuni temi fondamentali da tenere a mente quando ci si chiede come fare il vino. Un’infarinatura generale che, unita all’esperienza e alla voglia di continuare a formarsi e a imparare, può dare grandi risultati.

 

Questi i temi affrontati durante le due giornate di settembre:

 

  • Accenni di viticoltura
  • Vendemmia e vinificazione
  • Tecnologia di fermentazione
  • Conservazione, Stabilizzazione, Affinamento.
  • Attrezzature, materiali e igiene di cantina.
  • Imbottigliamento e degustazione

 

“L’emergenza Covid non ci ha fermati e siamo riusciti a tenere il nostro corso base di enologia in sicurezza e secondo le normative in vigore” continuano dall’azienda. Ora, la speranza è quella di conoscere presto le nuove date dei corsi di enologia 2022. Per rimanere sempre aggiornati, si può visitare la sezione dedicata nel sito di Polsinelli Enologia.

 

Chi è Polsinelli Enologia?

 

Da quando, nel 1958, Celestino Polsinelli fondò l’azienda a Isola del Liri, nel Lazio, l’obiettivo di Polsinelli Enologia è sempre stato quello di affiancare le aziende vinicole nella ricerca dei migliori prodotti e macchinari per l’enologia. Nell’e-commerce di Polsinelli si possono trovare attrezzature per le più diverse fasi della vinificazione, dalla vendemmia alla gestione del vigneto, fino all’imbottigliamento. Un servizio clienti dedicato è a disposizione dei clienti per qualsiasi necessità. 

 

Negli anni, l’azienda si è ampliata, senza mai dimenticare la propria originaria filosofia e l’impegno green verso l’ambiente. Oggi, Polsinelli Enologia si occupa anche di macchinari per la produzione di birra strumenti professionali per fare olio

 

Vai al sito dell'azienda