39° edizione Alambicco d’Oro

39° edizione Alambicco d’Oro


L’appuntamento è rivolto a distillerie e aziende vitivinicole. Adesioni aperte fino al 5 aprile 2022

Alambicco d’Oro ANAG: torna il concorso nazionale dedicato a grappe, acquaviti e brandy, giunto alla 39° edizione

 

Il mondo della distillazione italiana torna protagonista con il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, giunto alla sua 39esima edizione. L’appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps è aperto a grappe, acquaviti d’uva e brandy prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”, ossia ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne.

 

Il concorso nazionale ANAG sarà una nuova occasione per conoscere e valorizzare i distillati di qualità provenienti da zone diverse del Paese, con dieci categorie di prodotti in gara: dai brandy alle grappe e acquaviti d’uva di più tipologie, sia giovani che passate in legno. A valutarli, in forma anonima, sarà una giuria selezionata di assaggiatori ANAG, chiamati ad assegnare medaglie Best Gold, Gold e Silver e due premi speciali“Il miglior punteggio complessivo”, che andrà alla distilleria con il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, riconoscimento per la bottiglia più bella assegnato da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

 

La selezione finale dei prodotti in gara per il 39esimo Alambicco d’Oro è in programma sabato 23 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. L’appuntamento coinvolgerà assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia selezionati in qualità di giudici dalle delegazioni regionali della stessa Associazione. I loro giudizi, espressi utilizzando la scheda di valutazione ANAG, saranno poi elaborati per formare le classifiche finali e assegnare le medaglie e i premi speciali.

 

Termini di partecipazione e info. Le adesioni al 39esimo Alambicco d’Oro ANAG possono essere inviate fino al 5 aprile 2022, mentre i campioni di prodotto possono pervenire fino al 10 aprile 2022. Per ricevere il bando, la scheda di adesione e ulteriori informazioni, è possibile scrivere a concorsi@anag.it. Il bando è pubblicato anche sul sito anag.it.

 

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti e di AssoDistil.

 

 

ANAG è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram