Prosecco DOC incontra l’arte Neoclassica

Prosecco DOC incontra l’arte Neoclassica


Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC annuncia il trailer del nuovo super corto “Genius Moves The World”, tributo all’eccezionale talento dello scultore neoclassico Antonio Canova.

“Canova ha avuto il coraggio di non copiare i Greci e di inventare una bellezza come avevano fatto i Greci […]. Ha creato cento statue, trenta delle quali sono capolavori!” Stendhal

 

Nel bicentenario dalla morte del grande artista Antonio Canova (1822-2022), il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC rinnova il suo impegno nel mondo dell’arte con il cortometraggio GENIUS MOVES THE WORLD, un tributo all’arte dello scultore trevigiano e al suo amore per la danza che produce leggerezza e muove il mondo.

Dalle cantine di Prosecco DOC siamo trasportati indietro nel tempo, tra arte e cultura, arrivando fino ad Antonio Canova. Una figura così importante per l’arte italiana da risultare iconica, quasi mitologica, un vero Italian Genio: e il genio muove il mondo, instilla energia, ispira, si sposta dalla scultura alla danza, alla musica.

È un viaggio che vede tre protagonisti: Antonio Canova, interpretato da Michele Piccolo, un cantiniere di Prosecco DOC, con il volto di Andrea Offredi, e la statua Ebe, impersonata da Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala e del Teatro di Monaco di Baviera.

Il cortometraggio ci trasporta nella seconda metà del Settecento rivisitando l’energia ambientale in cui Canova si muoveva, immaginava, contemplava e dava forma alla materia. Una visione che accosta rapporti generativi tra illusione e creazione, dove la mano che scolpisce il marmo è la stessa che può potare in vigna: un togliere il superfluo per arrivare all’essenza.

Lo sguardo che sa vedere la bellezza è lo stesso che può trasfigurare la quotidianità in un’opera d’arte producendo una vera esperienza estetica. E trovare in una cosa semplice come un calice di Prosecco DOC la leggerezza. Riscoprendo il movimento con cui il genio muove il mondo.

“È con entusiasmo che presentiamo il trailer di Genius Moves the World – commenta il Presidente Stefano Zanette – che con alcune immagini esclusive apre le danze ad un crescendo di emozioni che ci accompagnerà al lancio del cortometraggio”.

Seguite l’evoluzione restando aggiornati sul nostro sito e sui nostri canali social.

 

Genius Moves The World – Official Trailer

https://youtu.be/lXaI2wMIvR8

Un film di Anam Cara per il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC

Regia di Carlo Guttadauro

Cast: Michele Piccolo, Andrea Offredi e Virna Toppi