XIII edizione Primavera al Castello

XIII edizione Primavera al Castello


La bella stagione inizia con PRIMAVERA al CASTELLO, tra ARTE, VINI, FORMAGGI, LAMBRETTE, FIABE, ESCURSIONI e CAMMINATE DI SOLIDARIETA’

IL CASTELLO di DUINOuna meraviglia tra natura e storia, arroccato su uno sperone di roccia carsica a picco sul mare, con una splendida vista sul Golfo di Trieste, luogo magnifico che ha ispirato poeti e artisti, il 2 e il 3 aprile 2022, accoglierà l’evento che dà il via alla bella stagione a Duino Aurisina: PRIMAVERA al CASTELLO.  L’iniziativa, giunta alla XIII edizione di quella che è stata una felice intuizione per vivere la bellezza di un luogo che non ha uguali, è promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 in sinergia con molte associazioni del territorio, che si sono unite per realizzare un’offerta turistica di prestigio. I diversi appuntamenti - ha aperto l’organizzatrice Lucia Lalovich Toscano - sono rivolti a un pubblico variegato: oltre all’ex tempore che è diventata il centro di tutte le iniziative che fanno da cornice a Primavera al Castello, i visitatori e i turisti, potranno trovare, negli angoli più suggestivi, diversi incontri d’arte, mostre a cielo aperto, poesia, offerta enogastronomica, laboratori e letture per bambini.  Come gli artisti che escono dall’atelier per catturare dal vero la luce, il perdersi nel cielo azzurro e nel mare, attraverso la percezione diretta della realtà riprodotta sulla tela, così anche tutti noi, usciamo con la voglia di vivere la natura nella storia, facciamoci incantare dalla bellezza di ciò che ci circonda per tenere l’animo alto, positivo, così da far fronte alle incertezze della vita. Raggiante anche il Presidente del sodalizio Andrea Spadaro – abbiamo con forza riproporre una delle nostre principali manifestazioni culturali coordinata magistralmente dalla nostra socia Lucia a cui va il ringraziamento così va il ringraziamento a tutte le entità che hanno voluto collaborare al programma e a tutti gli artisti dell’ex tempore sempre presenti con grande entusiasmo.

All'interno della splendida location del Castello di Duino si svolgerà in contemporanea  la manifestazione Bollicine Vini e Formaggi promossa dall’Associazione TRIESTEBAY.  La manifestazione, alla sua prima edizione, ideato dalla vulcanica Linda Simeone insieme a Roberto Filipaz e Gianfranco Burni, è tra gli eventi protagonisti di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022, che ha visto proprio al Castello di Duino la sua presentazione il 21 di marzo. Dopo Bertiolo, con la tradizionale Festa del Vino tutt’ora in corso, quello di sabato e domenica è il primo degli eventi che si terranno sul territorio comunale di Duino Aurisina – Nel Progetto generale di Città Italiana del Vino, - ha commentato il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Massimo Romita – abbiamo voluto inserire eventi nuovi ed accattivanti come “Bollicine, Vini e Formaggi” a tradizionali appuntamenti come Teranum che si terrà a Portopiccolo il 23 aprile e Mare Vitovska in Morje in programma a luglio sempre al Castello di Duino. La manifestazione si svolgerà in due giornate nella prestigiosa "Sala Grotte" un'esposizione di prodotti con degustazione. Saranno presenti   l’Unione Regionale Economica Slovena URES-SDGZ con la promozione dei  Sapori del Carso,  le Aziende Agricole Kmetja Franc Fabec di Malchina con il Crudo Carsolino, l’Azienda Agricola Pernarcich di Visogliano con il formaggio del Carso, l’Azienda Bruno Leghissa di Ceroglie con prodotti a base di miele e lavanda, Bajta di Sgonico, Fior Rosso di Aquilinia, il Caseificio di Pasquo, Eppinger dolci con l’acqua di mare di Aurisina, i dolcetti di cioccolato con la santoreggia, lo stand dei vini del Carso promosso in collaborazione con il Lions Club, ma non mancheranno i Vini Austriaci e Croati promossi attraverso l’Ambasciata.  ,Media partner dell'evento la rivista q.b.quantobasta. 

 Primavera al Castello rappresenta il principale evento turistico e culturale della Primavera a Duino Aurisina. Un plauso aall’Ajser 2000 e alle Associazioni che con la loro importante attività, hanno voluto proporre iniziative per tutte le età – il commento del Sindaco Daniela Pallotta congiuntamente al Vice Sindaco ed Assessore Massimo Romita e alla consigliere delegata Annalisa D’Errico. 

L’evento è promosso dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000  con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina Assessorati al turismo e alla cultura con la collaborazione del Castello di Duino, con la partecipazione e collaborazione di Trieste Bay Le Vie delle Foto Bocciofila Duinese Lions Club Duino Aurisina Unitre Duino Aurisina Teatro Armonia Ass. Amici del Caffè  Ass. Genitori Rilke Proloco Mitreo  Lambretta Club  Gruppo Ermada VF Nati per Leggere Ass. PerCarso Gruppo Speleologico Flondar

 

Il programma Sabato 2 aprile 2022

Dalle ore 9.30 alle ore 17.30, l’EX TEMPORE "ARTISTI EN PLEIN AIR" al CASTELLO DI DUINO promosso dall’Ajser 2000 gli artisti potranno realizzare le loro opere en plein air nel parco e nella corte del Castello di Duino. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti nazionali ed internazionali; sono ammesse tutte le tecniche e tutte le misure. Le tele e/o i supporti dovranno essere timbrati prima dell’inizio dell’esecuzione delle opere presso la biglietteria del Castello, a cura della responsabile delle attività culturali dell’Ajser 2000 (x info e adesioni: Lucia 3405665103)-

Dalle  9.30 alle 17.30 presso la Sala Grotta "Bollicine - Vini e Formaggi" - (Promossa da Triestebay )

Dalle 9.30 alle 17.30 mostra sculture in legno di Francesco Cocco  (Promossa da Gruppo Ermada)

Dalle 9.30 alle 17.30 esposizione (ingresso/biglietteria) Lambrette storiche (Promosso dal Lambretta club e Le Vie delle Foto)

Dalle ore 10.00 escursione al Mitreo partenza dal Castello di Duino (esterno) - ( Promosso dal Gruppo Speleologico Flondar)

 

Ore 11.00 fiabe al Castello nella corte promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke a seguire appuntamento per bimbi con “la magia del colore” a cura di Proloco Mitreo

 

Ore 15.00 fiabe al Castello corte  promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke e Nati per Leggere

 

Ore 15.30 presentazione del Libro i Teatronauti Oltre i Confini dell’Europa Promosso dall’Associazione Armonia.

 

Ore 16.00 Gli appuntamenti del Caffè promosso dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste

 

 domenica 3 aprile 2022

ESPOSIZIONE "A CIELO APERTO" – un percorso d'arte nella natura e nella storia, tra le bellezze del Castello di Duino  Dalle ore 9.30 fino a chiusura del Parco, saranno esposte le opere realizzate en plein air dagli artisti nelle diverse edizioni di Primavera al Castello.

Dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Grotta "Bollicine - Vini e Formaggi" – Promosso da Trieste Bay

Dalle 9.30 alle 17.30 mostra sculture in legno di Francesco Cocco Promosso dal gruppo Ermada

Dalle 9.30 alle 17.30 esposizione (ingresso/biglietteria) Lambrette storiche promosso dal Lambretta Club

Ore 11.00 fiabe al Castello nella corte promosso dall’Università della Terza Età in collaborazione con Associazione Genitori Rilke a seguire appuntamento per bimbi con “la magia del colore” a cura di Proloco Mitreo

 

Ore 12.00 presso la Corte del Castello - Presentazione del libro di poesie illustrate: "GLI AMANTI DI NIDAROS" (Secop Edizioni- luglio 2021) L'autrice dei testi ,"Hera", ci condurrà, attraverso le sue poesie, nei suoi sogni oscuri, nei desideri saturi di passione, amore, rimpianto, devozione... al confine tra sogno e realtà. Un intenso e particolare progetto che vi trasporterà in un "viaggio" emozionale nello spazio e nel tempo. 

Interverranno:  *Stefania Colavito, autrice dei testi (Hera) *Magda Brown, ballerina professionista, che si esibirà in un'intensa performance di danza. 

Ore 15.00 esterno Castello - Camminata raccolta fondi per il popolo ucraino partenza Duino e arrivo al Villaggio. Gratuita, con offerta che verrà girata alla CRI Promossa dall’Associazione PerCarso   +39 347 456 1277 )

Alle ore 15.30 presso la Sala Congressi del Castello di Duino PRESENTAZIONE del CATALOGO "10 ANNI DI PRIMAVERA AL CASTELLO", a cura di Lucia Lalovich Toscano. Interverrà il Critico d’arte GIANCARLO BONOMO. Saranno presenti autorità civili, rappresentanti del mondo dell’arte e delle Associazioni.  Seguiranno:   l’INCONTRO con gli ARTISTI e la CONSEGNA dei RICONOSCIMENTI a tutti i partecipanti dell’edizione di quest’anno l’assegnazione del PREMIO Diego VALENTINUZZI ad un giovane artista emergente e del premio in memoria dell’artista Nives  Vocchi.