Facciamo tutto a mano!

Facciamo tutto a mano!


L’Azienda vitivinicola MODE si trova nel Nord Sardegna, in un territorio   battuto dal sole e dai venti, un luogo autentico dove il tempo resta sospeso.

Il vigneto, situato in Romangia in località Olieddu, si estende per una superficie complessiva di circa cinque ettari, adagiato su una collina che guarda il Golfo dell’Asinara. I suoi confini sono delimitati da siepi di macchia mediterranea, lentischi e olivastri, intercalati da alberi di mandorli e peri selvatici. In posizione dominante si trova il vecchio casolare, con ampio piazzale panoramico.

Lo spirito che caratterizza questi luoghi è rimasto immutato nel tempo: le piante, la terra, il vento evocano con forza ricordi ancestrali, legami indissolubili che travalicano il tempo e la memoria di chi ci ha preceduto. L’Azienda nata negli anni ‘50 del ‘900, affonda i suoi saperi nelle antiche tradizioni tramandate dai nostri predecessori, che portiamo avanti con la stessa passione e tenacia, consapevoli del valore di gesti semplici e veri, della necessità di un ritorno alla terra e all’uomo. 

La cura agronomica del vigneto è condotta manualmente dalle fasi di potatura sino alla raccolta, e segue le regole della coltivazione biologica. La vigna ospita periodicamente incontri e degustazioni per permettere di assaporare i nostri vini accompagnati da prodotti tipici del territorio.  

I nostri vini sono: FILIGRANA, che è un Vermentino di Sardegna DOC, colore giallo paglierino brillante, sentori fruttati, con delicate note di macchia mediterranea, gusto pieno, morbido, sapido e persistente con retrogusto mandorlato.  Il rosso: TZIUPELE, è un Cannonau di Sardegna Doc, dal colore rosso rubino, limpido e brillante, all'olfatto intenso con sentori di frutti rossi maturi, gusto caldo, sapido e vellutato, con note finali di rabarbaro.   

Video di presentazione