Duino Aurisina: il 12 marzo si inaugura Città Italiana del Vino 2022

Duino Aurisina: il 12 marzo si inaugura Città Italiana del Vino 2022


Mancano pochi giorni alla cerimonia di insediamento di Duino Aurisina a Città Italiana del Vino 2022. Dopo l'annuncio dato all'Assemblea Nazionale di novembre sabato 12 marzo ore 10.00 al Castello di Duino (ingresso riservato ristretto a 140 ospiti, tra stampa, autorità e rappresentanti delle Città del Vino), vi sarà la cerimonia di avvio delle iniziative previste per il 2022 dedicate al vino e alla valorizzazione dei prodotti del territorio regionale.

L'incontro di sabato sarà incentrato su diverse tematiche legate ai territori e alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli, delle progettualità e della promozione, e sicuramente il pensiero sarà rivolto al conflitto che vicino a noi sta accadendo.

La manifestazione sarà aperta dal Daniela Pallotta Sindaco di Duino Aurisina Občina Devin Nabrezina "La Città Italiana del Vino 2022 #emozionefvg" che illustrerà le scelte del progetto; Renata Bianco Sindaco di Barolo porterà il suo saluto come "La Città Italiana del Vino 2021". Il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Massimo Romita, ideatore e coordinatore del Progetto illustrerà gli "Eventi della Città Italiana del Vino 2022"; a seguire i rappresentanti delle Città del Vino a cominciare da Tiziano Venturini Presidente del Coordinamento delle Città del Vino Fvg "L'attività delle Città del Vino in Friuli Venezia Giulia", il Prof. Francesco Marangon docente Università di Udine Coordinatore per la parte italiana della candidatura Unesco del Brda-Collio-Cuei "Città del Vino 2030 il progetto di sostenibilità"; il saluto da parte del Presidente Nazionale degli Ambasciatori delle Città del Vino Carlo Rossi, e l'intervento del Presidente Nazionale Angelo Radica, che illustrerà le linee guida e le attività "l'Associazione Nazionale Città del Vino".  

Roberto Filipaz Vice Presidente Regionale Ais Fvg avrà modo di illustrare quali sono "le produzioni vitivinicole del Progetto Città Italiana del Vino 2022" mentre il Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, Antonio Paoletti interverrà su "Venezia Giulia: Carso, Collio e Isonzo ieri, oggi e domani".

Le conclusioni della giornata saranno lasciate all'Assessore regionale alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini che a nome anche del Presidente della Regione Autonoma Fvg, Massimiliano Fedriga, porterà il saluto. A svolgere l'importante ruolo di moderatore il giornalista Stefano Cosma, conoscitore del mondo vitivinicolo del territorio regionale avrà modo di presentare al meglio gli ospiti previsti.

L'evento verrà trasmesso in diretta su tutti i canali social dell'Amministrazione Comunale e condiviso sui canali di tutte le Città del Vino Fvg a partire dalle ore 10.00 di Sabato 12 marzo.  

Giovedì 10 marzo alle ore 18.00 sempre sui canali social del Comune verrà lanciato anche il video "DUINO AURISINA CITTA' ITALIANA DEL VINO 2022, #EMOZIONEFVG " realizzato dall’Assessorato al Turismo, un viaggio tra i comuni protagonisti del progetto che percorrerà tutto il 2022.

 

Per seguire la diretta della cerimonia di insediamento:

https://www.comune.duino-aurisina.ts.it/it/news-10451/citta-italiana-del-vino-diretta-della-cerimonia-di-insediamento-sabato-12-marzo-2022-alle-ore-1000-85630

Duino vino 2022 210x285 bz03