Vigneti antichi nel paese dei centenari

Vigneti antichi nel paese dei centenari


Nata nel 2020 a Perdasdefogu, paese situato nella parte meridionale dell’Ogliastra in Sardegna, Tenute Centu e Prusu è una realtà giovanissima che attualmente vinifica in conto terzi ma a breve avrà una propria cantina.

Con il suo nome, che in dialetto sardo significa “cento e più”, la titolare Valentina Deiana ha voluto celebrare l’incredibile longevità degli abitanti del paese.

Nel 2021 è stato imbottigliato il primo vino, “Centu e 7” Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve di Cannonau al 100% provenienti da vigneti che hanno cinquant’anni di età e vengono allevati a cordone speronato su terreni scistosi a 650 mt circa sul livello del mare.

Alla vendemmia manuale segue una vinificazione a temperatura controllata delestage e follatura soffice, maturazione in acciaio, affinamento in acciaio e bottiglia. Vino robusto e corposo, da servire alla temperatura di 16/18°, si caratterizza per un gusto di macchia mediterranea e piccoli frutti rossi che ben accompagna antipasti, formaggi, arrosti e secondi piatti a base di carne.