Non vendiamo olio, ma un’esperienza meravigliosa

Non vendiamo olio, ma un’esperienza meravigliosa


La passione di Alessandro per l’olio nasce da ragazzo, quando suo padre lo portava insieme in giro per i frantoi della Toscana. L’incontro con numerosi esperti del settore contribuisce alla sua crescita professionale fino a quando, nel 2014, decide di trasformare nell’Oil Bar il suo bar nel Mercato delle Vettovaglie di Livorno.

Oggi conosciuto anche all’estero, l’Oil Bar Caffè vanta una vasta gamma di oli da sogno scelti personalmente tra centinaia di prodotti da Alessandro che, grazie agli studi e alle conoscenze maturate nel corso degli anni, è in grado di consigliare ai suoi clienti il miglior abbinamento tra olio e pietanze.

Alla vendita di una rigorosa selezione dei migliori frantoi d'Italia si accompagnano degustazioni ed esperienze come la “Street Olive Oil School”, la prima scuola gratuita al Mercato con gli oli dei giovani “Frantoiani Coraggiosi”, amanti e custodi della loro terra, della coltivazione dell’olivo e della produzione di olio EVO di eccellenza.

Finalista nella II edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, la scuola offre l’opportunità di assaggiare il frutto della lavorazione di olive raccolte al giusto grado di maturazione, all’invaiatura (“olive vive”, perché raccolte in anticipo rispetto agli schemi tradizionali, ricche di antiossidanti e di aromi caratteristici di un frutto fresco e sano, ma con una minor resa produttiva) e sottoposte alla fase di estrazione utilizzando macchinari di ultima generazione.