Un progetto integrato tra olio evo, cultura e turismo rurale

Un progetto integrato tra olio evo, cultura e turismo rurale


Amoreolio è un progetto ambizioso di turismo rurale integrato per promuovere la cultura dell’olio, prodotto che in tutta la Basilicata ha un valore altamente simbolico con una storia profonda e radicata.

L'idea è di sviluppare un’offerta integrata tra olio di qualità, cultura e turismo rurale attraverso un approccio innovativo, creativo e sostenibile. Il macroattrattore culturale è rappresentato dal Museo dell’Olio, nato dal certosino recupero di un antico frantoio di famiglia di fine ‘800 che consente al visitatore di vivere un’esperienza immersiva nel mondo dell’olio attraverso un percorso storico, sensoriale ed emozionale.

Le attività culturali che proponiamo consistono in visite guidate museali, laboratori didattici con le scuole, turismo esperienziale con gruppi di turisti italiani e stranieri, percorsi di degustazione dell’olio in purezza o in abbinamento ai prodotti tipici.

La strategia di sensibilizzazione alla cultura dell’olio inizia con le attività culturali e si conclude nel nostro ristorante che serve piatti in cui l’olio evo è protagonista, per imparare a gustare il sapore di cibi genuini legati alla tradizione contadina locale.

A completare il ventaglio dell’offerta, è il servizio di pernottamento nella Casa vacanza, dove riposare lo sguardo tra i colori della nostra terra.