Storie di Angeli IX edizione

Storie di Angeli IX edizione


Il programma di eventi (oltre 200 complessivi!) organizzati per festeggiare la vita e il territorio tra l'1 al 30 luglio 2022 propone conferenze, presentazioni, mostre, concerti, spettacoli, incontri, camminate, fiabe e degustazioni a Duino, San Giovanni in Tuba, Villaggio del Pescatore, Aurisina, Sistiana (Castelreggio) e molte altre località della regione. Saranno inoltre diffuse attraverso i canali social anche le nuove puntate, spostate per esigenze tecniche, di Storie di pietre e di angeli a cura di Linda Simeone.

"Un grande successo di pubblico e partecipazione ai primi quindici giorni di eventi di Storie di ANgeli inseriti nella rassegna Duino Book 2022. Con grande orgoglio per l'importante lavoro che insieme allo staff di Duino&book stiamo portando avanti - ha esordito il Presidente del Gruppo Ermada "Flavio Vidonis"Massimo Romita, seconda fase dedicata al mondo degli Angeli. Storie di Angeli, tra culto, mistero e magia: un intreccio di eventi per approfondire temi diversi, ma che hanno un filo conduttore unico. Il ricchissimo e variegato programma prevede conferenze, presentazioni, mostre e concerti e anche camminate e degustazioni. Duino&book insomma - ha rilevato Romita - sta crescendo nella proposta e nella diffusione di eventi. Se la primavera con le Pietre ci ha riservato grandi soddisfazioni, l'estate ci accompagnerà con un nutrito programma e vedrà un autunno particolarmente frizzante di eventi a 360 gradi. Non solo storie di vini, ma anche le puntate, spostate per esigenze tecniche, di Storie di pietre e di angeli, pubblicate online sulle nostre pagine social, per arricchire ulteriormente il palinsesto. Un sentito grazie - ha concluso Romita - va alla Regione, agli enti, ai partner e alle realtà associative per il contributo, il sostegno e la collaborazione forniti".

Abbiamo cominciato il 1 e 2 luglio con Storie di Angeli e di Esordi. Duino&Book ha invitato alcune scrittrici e scrittori che hanno appena debuttato in libreria. Dalle ore 19.00 si terranno nella Piazzetta del Villaggio del Pescatore due giornate fitte di incontri con le voci letterarie emergenti, spaziando tra mito, narrazioni autobiografiche, opere letterarie generazionali, di formazione, volumi di poesia e saggistica. Un nuovo inizio, per realizzare un percorso che guardi al post pandemia, declini il festival di quest’anno e avvii una strada per oltrepassare le crisi, alla ricerca di nuovi modi di vivere emozionandosi con la letteratura e ragionando sul ruolo dei giovani e delle donne, partendo dal mito e attraversando la Storia. Attraverso le interviste agli autori, si intende anche soffermandosi sul concetto di parola dove essa attraversa quello di comunità, con un focus che ponga al centro l’Europa e la promozione della cultura transfrontaliera per offrire un futuro di pace e integrazione internazionale. Un’occasione anche per ricordare l’importanza di Nova Gorica e Gorizia unite nel segno di Capitale della Cultura Europea nel 2025, auspicando che questo importante riconoscimento rappresenti un nuovo inizio anche per il nostro territorio.

Per tutto il mese di luglio sono in programma infine visite guidate al Mitreo organizzate in collaborazione con il gruppo Speleologico Flondar.

 
PROGRAMMA AGGIORNATO 

 5-31 LUGLIO  MOSTRA ANGELICHE VISIONI - SAN GIOVANNI IN TUBA 

Dal 5 al 31 luglio presso la zona esterna della basilica di San Giovanni in Tuba si svolgerà l'esposizione all'aperto di "Angeliche Visioni".  Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con i creatori del Cammino degli angeli che da Roma porta ad Assisi, sono riusciti a organizzare questa incredibile mostra dedicata agli angeli che vede esposte le opere di Flavia Battaglini. Nata e cresciuta in un contesto artistico all'avanguardia, si dedica alla grafica editoriale e pubblicitaria ritraendo gli angeli di cui lei ha avuto una visione cui si sono ispirati i fondatori del Cammino.  Tutte le opere sono accompagnate da un testo introduttivo a corredo.
 www.angelivisionidal2000.it  Mostra a cura de Le vie delle Foto. Per visite guidate 345.2911405
 
18 LUGLIO ORE 21.00 VILLAGGIO DEL PESCATORE  DUINO BOOK VEDE LA COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA' NAUTICA LAGUNA
IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI PER IL 45° ANNIVERSARIO, LA SOCIETÀ NAUTICA LAGUNA ORGANIZZA CONCERTO LUNEDÌ 18 LUGLIO ALLE ORE 21:00 NELLA PIAZZA DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE. Con la straordinaria partecipazione dell'Accademia della Lirica di Santa Croce. Prima parte: “La serva padrona”, intermezzo buffo in un atto di G.B. Pergolesi Seconda parte: Esecuzione di brani tratti da musical,
operetta e brani da film.
 
 
19 LUGLIO
IL CAMMINO DEGLI ANGELI
 on line ore 18
 
20 LUGLIO  - MAGIE A BOLLICINE SUL CARSO -  DAMA BIANCA DUINO PORTO (GIA' TUTTO ESAURITO!!!!) 
Si svolgerà il 20 luglio 2022, la sesta edizione de Le Bollicine sul Golfo  Versione ridotta WHITE EDITION. L’evento inserito nel programma di Duino Aurisina Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022 è dedicato alle aziende vinicole nazionali ed internazionali che producono vino frizzante. La manifestazione, che si rivolge al settore enogastronomico, sarà ospitata nella prestigiosa location dello stabilimento Alla Dama Bianca, Frazione Duino 61/C 34011 Duino. L’evento rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere i propri prodotti ed incontrare potenziali clienti, collaboratori e distributori del settore Horeca e naturalmente confrontarsi con i professionisti dell’enogastronomia. Ma non solo: a cornice di tutto l’evento, i vini saranno accompagnati dalle prelibatezze locali realizzate dai rinomati Chef della Dama Bianca  Il prezzo del biglietto di entrata è di 25 euro e comprende il noleggio del bicchiere di Bollicine sul Golfo e la degustazione di tutti i prodotti a catalogo.  Per rendere la serata più frizzante, consigliamo indossare qualcosa di bianco. Gli spettacoli magici di Bollicine sul Golfo sono offerti dal Gruppo Ermada VF all'interno della programmazione di #StoriediAngeli del DuinoBook 2022. Info e prenotazioni: lebollicinesulcarso@gmail.com Segreteria: 345.2911405
 
22 LUGLIO STORIE DI ANGELI E DI MAGIA
Si svolgerà il 22 luglio a partire dalle ore 17.45 presso la dolina di Borgo San Mauro l'evento Storie di Angeli, Maghi e Magie. Organizzazione a cura del Comitato di Borgo San Mauro in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis per Duino&book. PROGRAMMA 17.45 "Magic Doors" laboratorio per costruire una porta elfica e delle fate per bambini dai 6 anni. Posti limitati, per prenotare contattare Michela 3391592105 18.45 lettura di alcuni brani tratti da il RAMO D' ORO Studio sulla magia e la religione di James George Frazer, antropologo che insieme a Darwin e Freud ha contribuito a formare il pensiero moderno. A seguire rinfresco 20.15 spettacolo con il mago Robert per info e prenotazioni  345.2911405
 
23 LUGLIO  ORE 11.00 ANGELI CADUTI. GLI ESSERI FATATI TRA LEGGENDE E TRADIZIONI NELL'IRLANDA DEL SUD AL MITREO
L'Associazione Culturale Uther Pendragon grazie al suo partenariato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, sarà presente al sito archeologico della grotta del Mitreo a Duino, con letture di Fiabe Irlandesi tratte dal libro di Thomas Crofton Crocker, lette dalla voce di Barbara Pernar. L'evento è inserito nel programma del: "9° Duino&Book, Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini". Il luogo del ritrovo per accedere al sito archeologico della Grotta del Mitreo, verrà comunicato prima dell'evento. Il sito, sarà aperto per l'occasione dalla Sovrintendenza archeologica di Trieste. Il Mitreo di Duino è una cavità naturale ipogea dove si praticava il culto di dio Mitra, diffuso nel mondo romano dalla fine del I secolo sino all'affermazione del cristianesimo. La grotta fu rinvenuta negli anni '70 nel carso triestino, a poche centinaia di metri dalle Bocche del Timavo in Friuli-Venezia Giulia a nord-nord-ovest nella località di Duino, nelle vicinanze del Villaggio del Pescatore. Essa è illuminata naturalmente dalla luce che riceve dall'ampia entrata. Al centro della grotta si trovano due banconi ed un'ara ricavata da un blocco di calcare grossolanamente squadrato. Sulla parete in fondo si trova una lapide commemorale che rappresenta il dio Mitra mentre uccide il toro. Nella grotta sono state trovate tante offerte: circa 400 monete, lucerne e un gran numero di vasetti.TUTTI I SABATI DI LUGLIO VISITE GUIDATE DEL MITREO  Organizzate in collaborazione con il gruppo Speleologico Flondar  Orario 10.00 - 12.00  PARTENZA DALLA FORESTALE DI DUINO ALLE ORE 10.00 
 
23 LUGLIO DALLE ORE 19:00 Il Sogno del Grano Borgo Hermada Terracina
La terra produce il Grano. L' uomo produce il Sogno del Grano. È il sogno che consente il realizzarsi delle Cose" Proverbio Indù. Ed il sogno si rivelava ,in quelle calde giornate di luglio ,inondate di giallo ed azzurro , riempite da canti festosi e da grida gioiose dei più piccoli,contaminate dai profumi culinari che la maestria di quelle donne era capace di far emanare. E poi l ' aia straripante di covoni ,gli sbuffi del motore,la maestosa figura della trebbiatrice lo spandersi di voci cariche di forza degli uomini e quelle non meno dure delle donne . Mai fatica fu più desiderata e leggera , affrontata con volti sorridenti : lì, in terra , ora orgoglioso si manifesta il grano liberato dalle "catene " come sognava e pronto a realizzare il sogno dell' uomo. Ed è questa festante ,calda, emozionante atmosfera che il Gruppo Ermada vuole rievocare per chi l' ha vissuta e per la maggior parte di noi che l' ha conosciuta attraverso i racconti di chi c'era . Contiamo fortemente nella vostra partecipazione , con la speranza di vivere insieme un sogno. In Via Cesare Battisti a Borgo Hermada la manifestazione a cura della Sezione di Borgo Hermada di Terracina.

25 LUGLIO ore 17.00 stabilimento Airone Grado
ANGELI CHE CORRONO 100 METRI E NUOVI CAPITOLi


Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patronicio di Cepell - Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, Duino Città che Legge, Progetto Algy Magnifico Lettore e in collaborazione con Lions Club Duino Aurisina, Ajser 2000, Le Vie delle Foto, Kärntner SchriftstellerInnenVerband KSV – Associazione degli scrittori carinziani e Associazione  Poiéin APS con il sostegno di BCC Staranzano e Villesse e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in partenariato con Mibact - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Prepotto, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Sequals, Comune di Gorizia, Città del Vino, Università della Terza Età, Bologna Musei, Kärntner Kulturstiftung KKS.
La registrazione della conferenza stampa è disponibile qui: https://fb.watch/dZFOm0v-eZ/