Il vino ha una voce, un volto, un’anima

Il vino ha una voce, un volto, un’anima


Gaffino - Vigneti e Cantina nasce nel 2014 dalla volontà imprenditoriale di Gabriele Gaffino che, dopo un passato nel mondo della comunicazione e del marketing, ha deciso di focalizzare i suoi sforzi nella grande passione per il vino ereditata dal nonno e dal padre.

La famiglia si occupa infatti dal 1961 della tenuta viticola che si estende per 32 ettari, di cui 28 vitati, a pochi chilometri a Sud di Roma, in un territorio storicamente vocato alla coltivazione della vite.

I vini sono prodotti solo con uve prodotte in azienda, ormai biologica, con una capacità produttiva di circa 200.00 bottiglie annue.

I vitigni sono quelli tipici del "laboratorio sperimentale" che è stato il Lazio nei decenni passati, un mix di autoctoni come il Montepulciano, il Cesanese, il Sangiovese, i Trebbiani e le Malvasia e internazionali come il Merlot, il Viognier, il Syrah, il Cabernet Sauvignon o il Petit Verdot.

“Il nostro e un progetto giovane ed ambizioso - dichiara il vigneron Gabriele Gaffino - con una precisa visione che si basa sulla valorizzazione dello stretto rapporto tra 3 fattori: Territorio, Varietà e Persone. Tutti qui in azienda lavoriamo in maniera sinergica confrontandosi quotidianamente su tutti le fasi del processo, dalla cura della pianta e i suoi frutti sino alle fasi di vinificazione e di affinamento. Dalle nostre uve produciamo dei vini moderni, con una bevuta piacevole. Vini complessi ma non inutilmente complicati che lasciano spazio a un’emozione. L’emozione della scoperta delle sfaccettature che ci sono in un bicchiere di vino.”

“Abbiamo scelto di dedicare a Roma ed alla sua storia - continua Gabriele - i nomi delle nostre etichette: Roma (DOC Rosso), Cardinale (IGT Lazio Cesanese), Opimiam (IGT Lazio Syrah), Tubbo (IGT Lazio Merlot), Fojetta (IGT Lazio Viognier), Sospiro (IGT Lazio Bianco) e Il Buon Bastardo (IGT Lazio Cabernet Sauvignon) tutti con la loro personalità e le loro tipicità. Perché ogni vino ha la sua storia da raccontare. È da poco nato anche il nostro e-commerce (www.gaffinoshop.it) per i clienti privati. Consegniamo su Roma e provincia gratuitamente e con un piccolo extra su tutto il territorio nazionale.”

Le etichette sono distribuite solo nel canale Ho.Re.Ca. sia sul territorio nazionale che sui mercati internazionali come ad esempio: gli Stati Uniti, la Svizzera, l’Inghilterra, il Giappone, la Corea del Sud, la Germania, la Danimarca o la più recente Australia.

“Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dell’export - conclude Gabriele - l’attenzione che sin da subito ci hanno riservato i buyer di tutto il mondo hanno confermato quello che sospettavo da sempre: il vino italiano e percepito all’estero come una assoluta eccellenza di cui dobbiamo andarne fieri.”