Appuntamenti Calici di Stelle 2022

Appuntamenti Calici di Stelle 2022


GLI EVENTI DI CALICI DI STELLE 2022 (IN AGGIORNAMENTO)

 

VALLE D’AOSTA

MORGEX (Aosta) - Mercoledì 10 Agosto  MUSICA E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Riparte con slancio eccellente l'iniziativa Calici di Stelle a Morgex. Una rinnovata edizione nel prestigioso territorio valdostano, siglata quest'anno da una bella iniziativa a cura della Pro Loco di Morgex, tutta all'insegna delle produzioni tipiche.

Arte, musica, osservazione delle stelle e percorsi enogastronomici.

L'appuntamento è a Morgex dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0165809912 - info@prolocomorgex.it

 

TRENTINO ALTO ADIGE

MEZZOLOMBARDO (Trento) - Mercoledì 10 Agosto NEI VIGNETI DEL CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI

Una serata alla scoperta del Teroldego, con degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo serviti direttamente dai produttori ed accompagnati dai prodotti del territorio.  Il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konigsberg di Mezzolombardo aspetta gli ospiti Mercoledì 10 Agosto dalle ore 18.00 alle ore 23.00 in una atmosfera davvero suggestiva, per un viaggio all'insegna del Principe dei vini trentini. Il biglietto d'ingresso darà la possibilità di fare più degustazioni di vini apprezzando gli abbinamenti culinari precedentemente studiati per valorizzare caratteristicità e unicità dei prodotti. Per l’occasione, all'interno delle mura del vigneto, saranno allestite una mostra fotografica dell'antico borgo di Mezzolombardo e con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto ci sarà la possibilità di osservare le stelle.

INFO: Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konigsberg di Mezzolombardo Tel. 0461.1752525   info@pianarotaliana.it     

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

DUINO AURISINA (Trieste) – Venerdì 5 e Sabato 6 Agosto BRINDISI PER DUINO AURISINA CITTA’ ITALIANA DEL VINO

Il grande successo delle passate edizioni ha spinto il Comune di Duino Aurisina, ente patrocinante, e la Pro Loco Mitreo, ente organizzatore, a raddoppiare le serate per dare modo a un maggior numero di produttori e partecipanti di presenziare a questo appuntamento così apprezzato dal pubblico, per dare risalto al riconoscimento “Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022”.

L’appuntamento è a Sistiana Mare, presso la Palazzina Infopoint di PromoTurismo FVG, con la degustazione di vini e prodotti tipici. Un inedito connubio tra entroterra e mare per celebrare le eccellenze del territorio. Dall'aperitivo fino a mezzanotte sarà possibile degustare le tante etichette degli eccellenti produttori. Due serate all’insegna dei vini del Carso e di molti altri prodotti enogastronomici da degustare ammirando la splendida cornice panoramica della baia di Sistiana. Un appuntamento imperdibile.

ORARIO dalle ore 19.00 alle ore 24.00

INFO: tel. 348.5166126  - 349.6649480   prolocoaurisina@libero.it

 

BUTTRIO (Udine) Giovedì 11 Agosto A VILLA DI TOPPO FLORIO, IL CONCERTO DEL GORNI KRAMER QUARTET NELL'AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI  

Nella suggestiva cornice di Villa di Toppo Florio (Via Morpurgo, 6), giovedì 11 Agosto dalle Ore 19.30 fino alle Ore 24.00, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Non mancherà l'accompagnamento musicale con il Concerto del Gorni Kramer Quartet nell'ambito del Festival internazionale Nei Suoni dei Luoghi.

INFO: Tel. 0432.673511 - proloco@buri.it   

 

LATISANA (Udine) Mercoledì 10 Agosto DALLA LAGUNA AGLI STORICI PORTICI, IN DUE SERATE SPECIALI

Il Comune di Latisana, in sinergia con la Pro Latisana, propone due serate dedicate a Calici di Stelle: la prima il 5 Agosto, nella splendida Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima, con il suo suggestivo affaccio diretto sulla laguna e la seconda Mercoledì 10 Agosto nel cuore del capoluogo, in Piazza indipendenza, con i suoi portici e le cornici in pietra d'Istria, vero e proprio salotto a cielo aperto della città. 

Le due date prevedono la collaborazione di ritoratori e produttori del territorio, alla scoperta delle proposte culinarie e dei prodotti tipici locali, il tutto accompagnato dai migliori vini a marchio Friuli Latisana Doc.

L'appuntamento è ad Aprilia Marittima e a Latisana dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0431.521550 - info@prolatisana.it  

 

CAMINO AL TAGLIAMENTO (Udine) Giovedì 4 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

Prende il via Calici di Stelle a Camino al Tagliamento. Giovedì 4 Agosto, nella suggestiva location di Casa Liani, in Via Chiesa, è in programma una bella degustazione di vini dei produttori locali Ferrin, Forchir, Sbaiz, Vendrame e Sergio Scarbolo, accompagnati dalle specialità del ristorante "Al Molino". La serata sarà accompagnata da musica dal vivo.

L'appuntamento è in Via Chiesa, a Casa Liani, dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0432.919000  - info@caminoaltagliamento.org  

 

PREMARIACCO (Udine) Giovedì 4 Agosto TRA ARTE E MUSICA, PRESSO IL PARCO SCULTURE BRAIDA COPETTI

Un vero e proprio museo all'aperto quello che accoglierà i partecipanti all'evento di Giovedì 4 Agosto presso il bellissimo Parco Sculture Braida Copetti di Premariacco. Sono previste degustazioni enogastronomiche con accompagnamento musicale.

L'appuntamento è dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00.

INFO: Tel. 346.2790793 - elenaorsgnach@gmail.com 

 

CAPRIVA DEL FRIULI (Gorizia) Venerdì 29, Sabato 30 Luglio - Venerdì 5, Sabato 6 Agosto  TRA COLLIO ITALIANO E SLOVENO

Venerdì 29 e Sabato 30 Luglio, alle ore 18:00 e fino a mezzanotte, Calici di Stelle si svolge presso il Parco Laghetti Rossi; la manifestazione prosegue Venerdì 5 e Sabato 6 Agosto, dalle ore 18:00 e fino a mezzanotte, presso l’Azienda Budignac.

INFO: tel. 348.2225447  

 

PIEMONTE

OVADA (Alessandria) – Mercoledì 10 Agosto FESTEGGIANDO IL 50° ANNIVERSARIO DELLA DENOMINAZIONE

Passeggiata sotto le stelle con il coordinamento della Sezione del Club Alpino Italiano di Ovada, con partenza da Piazza Nervi fino ad arrivare, in orario serale, in Località San Lorenzo, vero e proprio terreno d’elezione del Dolcetto di Ovada DOC.

Giunti a conclusione del percorso, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti e sarà realizzato un brindisi con il pregiato vino di Ovada, che quest’anno festeggia i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.

L’appuntamento è a Ovada, dalle Ore 19.30 alle Ore 23.30.

INFO: Tel. 0143.822578  -  enotecaregionaleovada@gmail.com

 

COCCONATO (Asti) – Venerdì 5 Agosto CENA SOTTO LE STELLE  CON I VINI DEL MONFERRATO ED I PIATTI "DIMENTICATI"

Protagonisti sono loro, i vini del  Monferrato dei produttori cocconatesi scesi in campo per proporre i giusti abbinamenti rispetto alle portate a base di prodotti tipici, componenti il nutrito menù della serata. L’idea di questa edizione è di abbinare ogni portata ad un calice in degustazione muovendo dai piatti dimenticati e dagli ingredienti poveri della tradizione cocconatese. Il risultato è una cena unica e un po' speciale per esaltare piatti ormai ai margini dei menù.

La cena sotto le stelle è una bella iniziativa che l’amministrazione ripropone anche quest’anno organizzandola con accompagnamento musicale.

L’appuntamento è in Piazza Cavour dalle 20.00 alle 24.00.

INFO: 0141.907003 – info@cantinadelponte.it

 

MONLEALE (Alessandria) - Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest'anno per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 20.30 alle ore 02.00.

INFO: Tel. 0131.80191 - comunedimonleale@email.it

 

EMILIA ROMAGNA

CASTELLO DI SERRAVALLE (Bologna) Mercoledì 10 Agosto PASSEGGIATA SERALE E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA

Passeggiata serale di circa due ore sulle colline intorno a Serravalle accompagnati da una guida per l'illustrazione del paesaggio naturale, dei vigneti e delle varie coltivazioni locali, con arrivo previsto nel borgo medievale alle Ore 21.00.

A partire dalle Ore 21.30, prende avvio la degustazione itinerante dei vini offeriti direttamente dai produttori e accompagnati dagli assaggi gastronomici preparati dall'Associazione Terre di Jacopino. Come ogni anno, è prevista musica dal vivo nella piazzetta del borgo.

L'appuntamento è presso il borgo medievale di Castello di Serravalle - Valsamoggia Mercoledì 10 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 333.4124915 - 351.7741108    terredijacopino.segreteria@gmail.com 

 

MONTE SAN PIETRO (Bologna) - Domenica 14 Agosto  STELLE E VINI A DENOMINAZIONE DEI COLLI BOLOGNESI

Domenica 14 Agosto, dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00, presso il Campo Sportivo di Montepastore, la Pro Loco ed il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Bolognesi e l'Associazione Italiana Sommelier, organizzano l'osservazione del cielo stellato con degustazione guidata dei vini del Colli Bolognesi e assaggi gastronomici. Come di consueto, è prevista la prenotazione.

INFO: Tel. 349.3471199  -  prolocomps@gmail.com   

 

ZIANO PIACENTINO (Piacenza) Sabato 6 Agosto FESTA ALL'INSEGNA DELLE "ISOLE ENOGASTRONOMICHE"

Torna con entusiasmo Calici di Stelle a Ziano Piacentino, iniziativa a cura dell'Amministrazione comunale al fine di valorizzare la conoscenza dei migliori vini e prodotti del territorio all'interno di quelle che sono state pensate e progettate come vere e proprie "isole enogastronomiche" attrezzate per gli assaggi al pubblico.

L'appuntamento è presso i Giardini adiacenti il Comune, sabato 6 Agosto, dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: 0523.863221 - elettorale@comune.ziano.pc.it  

 

LOMBARDIA

CIGOGNOLA (Pavia) Mercoledì 10 Agosto  OSSERVAZIONE DELLE STELLE DALLA PIAZZA DEL CASTELLO

Mercoledì 10 Agosto, dalle ore 20.00 e fino a mezzanotte, a Cigognola, si tiene come da tradizione un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Con protagonisti i vini dei produttori del territorio. Ad impreziosire la serata presso il Castello di Cigognola, emergenza architettonica fra le più belle dell’Oltrepò Pavese, sarà l’osservazione delle stelle possibile dalla Piazza del maniero. L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti covid-19.

INFO: tel. 0385781258 - info@comune.cigognola.pv.it - www.comune.cigognola.pv.it

 

VENETO

LONIGO (Vicenza) - Venerdì 29 e Sabato 30 Luglio  BRINDISI AL RITORNO DI CALICI DI STELLE

Ritorna con entusiasmo l'organizzazione di Calici di Stelle a Lonigo. Una due giorni speciale, con allestimento di un vero e proprio percorso enogastronomico lungo le vie del centro storico cittadino. La presenza delle Cantine sarà accompagnata dal Mercatino degli Hobbisti e dal Mercato Storico Medievale. L'appuntamento è in Piazza Garibaldi e nelle Vie adiacenti Venerdì 29 e sabato 30 Luglio dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0444.72014 - 0444.720215  - commercio@comune.lonigo.vi.it

 

ASOLO (Treviso) – Mercoledì 10 Agosto DEGUSTANDO L’ASOLO PROSECCO DOCG

L'occasione è quella di vivere la magica atmosfera del centro storico nella notte di San Lorenzo, degustando l'Asolo Prosecco Docg e gli altri ottimi vini del territorio, abbinati ad assaggi di piatti locali dei Ristoranti dell'Asolano. Saranno presenti 16 produttori del Consorzio Vini Asolo e Montello, altrettanti ristoratori e la Confraternita Vini Asolo Montello. La prevendita è disponibile dal portale www.asolo.it

L’appuntamento è nel centro storico di Asolo dalle ore 20.30 alle ore 24.00.

INFO: IAT Informazioni e Accoglienza turistica di Asolo  Tel. 0423.529046 – iat@comune.asolo.tv.it

 

ARQUA' PETRARCA (Padova) Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Agosto. I VINI DEI COLLI EUGANEI IN TRE SERATE

Il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini DOC e DOCG dei Colli Euganei, attende quest'anno i suoi visitatori nello splendido borgo di Arquà Petrarca. Le tre serate di vini e prodotti tipici dei Colli Euganei, con osservazione guidata delle stelle, si svolgono dalle Ore 19.00 fino alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 331.9924777 - info@stradadelvinocollieuganei.it  - www.arquapetrarca.com  

 

BREGANZE (Vicenza) - Venerdì 5 e Sabato 6 Agosto FRA LE VILLE DELLA PEDEMONTANA VICENTINA

Fra i borghi storici e le Ville della Pedemontana Vicentina, torna per la prima volta in due serate, Calici di Stelle a Breganze. La manifestazione avrà luogo in Piazza Mazzini alle Ore 19.00 e vedrà il coinvolgimento delle Aziende del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze che porteranno in degustazione i loro vini, accompagnati dalle migliori specialità gastronomiche della tradizione, sapientemente preparate da ristoratori e Associazioni locali. Musica, animazione e iniziative culturali completeranno le serate.

L'appuntamento è Venerdì 5 e Sabato 6 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 01.00 in Piazza Mazzini.

INFO: Tel. 335.7611956  -  prolocobreganze@gmail.com

 

ANNONE VENETO (Venezia) Sabato 6 Agosto CALICI DI STELLE INCONTRA LA SECONDA EDIZIONE DI "MISS BELLA TRA LE VIGNE"  

Sereta sotto le stelle con degustazione dei migliori vini del territorio abbinata a prodotti tipici. La bella iniziativa è in programma nell'area compresa fra Piazza Vittorio Veneto e Via Quattro Novembre ed è in abbinamento alla seconda edizione del concorso di bellezza "Miss Bella Tra Le Vigne". La serata sarà caratterizzata dal coinvolgimento dei produttori locali che presenteranno in modo approfondito i propri vini. 

INFO: Tel. 335.8246404 - prolocoannoneveneto@libero.it 

 

MONTEBELLUNA (Treviso) Sabato 30 e Domenica 31 Luglio PRESSO IL PARCO DI VILLA CORRER PISANI

Calici in mano e occhi in sù ad osservare il cielo stellato presso il Parco della splendida Villa Correr Pisani, a Biadene di Montebelluna. Le due serate in programma rappresentano un'ottima occasione per immergersi in piacevoli accostamenti tra sapori del territorio, cultura, arte e, al tempo stesso, per degustare i vini di alcune delle migliori cantine del luogo.

Ad accompagnare le degustazioni, originali suggestioni musicali, spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli.

L'appuntamento per la doppia serata è dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0423.617424 - info@memorialegrandeguerra.it 

 

TOSCANA

CARMIGNANO (Prato) – Sabato 6, Domenica 7, Martedì 9, Mercoledì 10 Agosto  PRESSO L'ANTICA ROCCA DI CARMIGNANO

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Così come la notte magica a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. L'accompagnamento naturale sarà con i piatti ed i dolci del territorio proposti dai ristoratori locali, rigorosamente con musica dal vivo, laboratori per bambini e mostre fotografiche.

L’appuntamento è presso la Rocca di Carmignano dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 055.8712468  -  info@carmignanodivino.prato.it

 

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena) – Da Sabato 6 a Mercoledì 10 Agosto TEATRO, STREET FOOD E CAMMINATA SOTTO LE STELLE

Bella l'iniziativa in programma a Castellina in Chianti dalle Ore 09.00 alle Ore 24.00, in programma da Sabato 6 a Mercoledì 10 Agosto. Si inizia Sabato con il Ballo in piazza; Domenica 7 è prevista la degustazione guidata in Via delle Volte. Lunedì 8, dalle ore 16.30, aperitivo per bambini con animazione e Laboratorio presso il Museo Archeologico del Chianti Senese. Martedì 9, alle ore 21.00, è la volta di Meet Chianti Classico – Meet Theatre – evento spettacolo “diVINUM” dedicato al vino in Piazza del Comune. Mercoledì 10 è la volta dello street food dei ristoranti e delle aziende vitivinicole di Castellina in Chianti, con osservazione delle stelle a cura dell’U.A.S. Camminamento dietro le mura, il tutto dalle ore 20.00.

Da Sabato 6 a Mercoledì 10 è in agenda l'apertura serale del Museo Archeologico del Chianti Senese, fino alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0577.742338   - a.gori@comune.castellina.si.it  -  ufficioturistico@comune.castellina.si.it  

 

GAVORRANO (Grosseto) - Venerdì 12 Agosto BRINDISI NEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE GROSSETANE

Gavorrano è uno dei sette Comuni del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, un luogo unico dove miniere, storia, natura e ricchezza enogastronomica si incontrano da sempre. Qui si svolge anche quest’anno Calici di Stelle, con un bel programma di degustazioni di vini e prodotti tipici accompagnato da intrattenimenti e musica. L'appuntamento è per le vie del centro storico Venerdì 12 Agosto dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 351.8078090  -  prolocogavorrano@gmail.com

 

SUVERETO (Livorno) - Mercoledì 10 Agosto MUSICA, TEATRO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI D'ECCELLENZA

E' già in agenda la rinnovata edizione di Calici di Stelle a Suvereto, che ogni anno viene realizzata con nuove idee e riscontro di pubblico nel suggestivo centro storico del paese. Mercoledì 10 Agosto, ci attende una serata speciale con i produttori suveretani. Durante l'evento, per le vie del centro storico del borgo medievale, si svolge un vero e proprio percorso enogastronomico con spettacoli musicali, teatrali e osservazione delle stelle.

Il programma prende avvio alle Ore 19.00 e si conclude alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0565.829923 - 340.1872019   urp@comune.suvereto.li.it

 

UMBRIA

CASTEL RITALDI (Perugia) Domenica 7 Agosto DEGUSTAZIONI CON I RIONI DEL PALIO DEL FANTASMA

Torna con grande attesa Calci di Stelle che è in programma Domenica 7 Agosto a Castel Ritaldi, in Provincia di Perugia, con una bella degustazione di vini locali a cura della Pro Loco. L'iniziativa è caratterizzata dalla presenza dei Rioni del Palio del Fantasma. L'appuntamento è in Piazza Santa Marina dalle Ore 20.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 338.2998058 - prolococastelritaldi1@gmail.com   

 

MARCHE

OSIMO (Ancona) - Mercoledì 10 Agosto GUARDANDO LA RIVIERA DEL CONERO

Torna ad Osimo, in provincia di Ancona, la notte di San Lorenzo (10 Agosto, dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 circa), nella suggestiva cornice dei Giardini Panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio ed assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l'acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine del Movimento Turismo del Vino ed assaggiare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all'iniziativa. Non mancherà l'osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi e l'ampia offerta culturale e di intrattenimento.

Un'esperienza magica per unire la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città. L'appuntamento è per Mercoledì 10 Agosto dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00 (circa) per festeggiare la Notte di San Lorenzo sotto il cielo stellato di Osimo.

INFO: Tel. Numero verde IAT 800228800  Azienda ASSO Tel. 071.9307004  -  iat@osimoturismo.it   cultura@asso-osimo.it   sport.turismo@comune.osimo.an.it   i.elia@comune.osimo.an.it   segreteria.sindaco@comune.osimo.an.it

 

MORROVALLE (Macerata)  Sabato 6 e Domenica 7 Agosto ARCHEOLOGIA, VINO E OSSERVAZIONE DELLE STELLE

E' uno degli eventi più attesi dell'estate Morrovallese e del territorio marchigiano tutto. Sabato 6 e Domenica 7 Agosto torna a Morrovalle l'immancabile appuntamento dedicato al vino ed al turismo del vino, ovvero l'iniziativa Calici di Stelle. Nutrito il programma degli appuntamenti per passeggiare lungo il bellissimo Viale del Pincio e nel magnifico centro storico degustando i migliori vini del territorio e assaggiando le peculiarità gastronomiche sotto lo spettacolo luminoso delle stelle cadenti.

Anche quest'anno sarà infatti garantita l'osservazione della volta celeste sotto la guida esperta degli astrofili. Non mancheranno i piacevoli intrattenimenti musicali e sarà possibile visitare il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini con annessa la nuova sezione archeologica con visite guidate all'Archeo Club Morrovalle. Da non perdere il Museo del presepe “Don Eugenio de Angelis” con le sue 2500 statuine.

L'appuntamento è per Sabato 6 e Domenica 7 Agosto dalle Ore 18.30 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0733.222913  -  prolocomorrovalle@virgilio.it  

 

SARDEGNA

DORGALI (Nuoro) Domenica 7 Agosto NEL CUORE DELLA BARBAGIA, BRINDISI DAL BELVEDERE DEL COLLE DEL CARMELO

Si tiene anche quest'anno, nel cuore della Barbagia nuorese, una rinnovata iniziativa di Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l'osservazione guidata delle stelle, coordinata dall'Associazione Astronomica Nuorese. L'appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle Ore 21.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0784.96243  -  proloco@enjoydorgali.it

 

JERZU (Ogliastra) Mercoledì 10 Agosto TOUR NELLE ANTICHE CANTINE

L’appuntamento è ormai giunto alla sua XXI edizione!

Calice e porta calice a tracolla, l’evento inizia dalle ore 18.00 di Mercoledì 10 Agosto fino alle 2 della notte, con un bellissimo tour nelle antiche cantine del comune del vino sardo; alcune sono costruite dentro la roccia e qui vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati dalle tipicità locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi dislocati lungo la "via del vino" del centro storico abbracciati da note jazz, rock, reggae, swing; musica e balli fino a tarda notte.

INFO: tel. 078.2760817 – proloco.jerzu@tiscali.it