Da 4 generazioni amore per la tradizione e rispetto della natura

Da 4 generazioni amore per la tradizione e rispetto della natura


Le tenute Brigante Vigneti & Cantina sono situate sulle colline di quella che fu l’antica colonia greca Krimisa, l’attuale Cirò, da dove si narra provenissero i vini offerti in premio ai vincitori delle Olimpiadi in epoca classica. In questo particolare ambiente, a pochi km dal Mar Ionio e dai monti della Sila, da 4 generazioni alleviamo i vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco bianco, lascito storico e culturale dei nostri avi.

Il clima secco, caldo e ventoso insieme ai rilievi di creta bianca e grigia ornati di boschi e macchia mediterranea, rappresentano le condizioni ottimali per la produzione di uve che, selezionate e raccolte a mano, vinifichiamo secondo metodi tradizionali e nel pieno rispetto della natura.

Dal Gaglioppo ricaviamo il Cirò Rosso Classico Superiore e la Riserva, di colore rubino intenso e profumi vinosi che col tempo si evolvono in un ricco bouquet ma anche il Cirò Rosato, dall’aroma floreale e fruttato. Dal Greco bianco, dal colore dorato con riflessi ambrati, odore etereo e sapore morbido, caldo, con caratteristico retrogusto, il Cirò Bianco.

Il XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito la Medaglia d'Oro all’IGT Calabria “Essenzo” Rosso 2019 (Syrah 75%, Gaglioppo 25%), un rosso speziato, setoso e avvolgente, dal finale persistente e piacevole.