Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino. Furore vice la tappa di Bianco (Reggio Calabria)

Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino.  Furore vice la tappa di Bianco (Reggio Calabria)


Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino.

Furore vice la tappa di Bianco (Reggio Calabria)

 

Di Saveria Sesto

 

È tornata a Bianco (Reggio Calabria), con il patrocinio del Comune, una tappa del Palio nazionale delle Botti delle Città del Vino, organizzato dall’Associazione Culturale Magna Grecia presieduta da Rocco Agostino. La gara si è svolta domenica 29 luglio.

Sul lungomare di Bianco si è tenuta la presentazione ufficiale delle cinque squadre partecipanti e di tutti gli spingitori delle botti sfilando poi in corteo per le vie della cittadina prima di procedere alla gara vera e propria.

Le squadre che hanno aderito alla competizione, in rappresentanza delle Città del Vino, sono state Furore (Sa), Riposto e Santa Venerina (Ct), Lamezia Terme e Bianco (Rc).

La gara consiste nel far rotolare per le vie del centro storico le botti da 5 hl che gli spingitori devono condurre secondo una tecnica ben precisa, e senza incorrere in alcuna penalizzazione, osservando i criteri del regolamento dell’Associazione nazionale di Città del vino, prima in una prova di abilità cronometrica per stabilire la griglia di partenza, per passare poi ad affrontare la finale su un percorso di 1400 metri.

La vittoria è andata all’esperta squadra di Furore, seguita da Santa Venerina, Riposto, Bianco e Lamezia Terme.

Il Palio delle Botti si conferma un appuntamento ricco di tradizione che anima le terre del vino facendo crescere il numero di partecipanti e di squadre e genera entusiasmo nelle cittadine ospitanti che lo arricchiscono di degustazioni, visite sul territorio e manifestazioni collaterali che alimentano la sfida e la cultura enologica.  

La serata si è conclusa con la premiazione da parte del neo sindaco di Bianco Giovanni Versace che ha voluto rilanciare un evento che si sta radicando in paese, unica tappa del Palio in Calabria, omaggiando le squadre con prodotti tipici e vino passito Greco di Bianco.

Un’edizione che ha confermato come anche un piccolo comune, associato a Città del Vino, possa inserirsi in un circuito nazionale di iniziative ed eventi che richiama enoturisti alla ricerca di ricchezze culturali, tradizioni locali  e alla  scoperta  di vini, come il passito Greco di Bianco che, per produzione e superficie, è un prodotto di nicchia ma capace di catturare interesse dei wine lover e di una vasta platea di appassionati.

Le prossime tappe saranno a Serrone (Fr) il 1° agosto; Avio (Tn) il 2 e 3 settembre; San Gusmé a Castelnuovo Berardenga (Si) il 9 settembre mentre la finalissima si svolgerà a Furore (Sa) il 14 ottobre.