Parte dall’Abruzzo l’attività editoriale sul web dell’Associazione Nazionale Città del Vino, tramite la società di servizi Ci.Vin srl. Sono infatti disponibili on-line due nuove guide enoturistiche per i Comuni di Fossacesia e Tollo, in provincia di Chieti. La due guide sono scaricabili in formato ePub3 dalle piattaforme iTunes (0,99 €) e Amazon. La realizzazione è stata curata da Tommaso Ceccarini, in collaborazione con le amministrazioni delle due Città del Vino abruzzesi.
La Guida enoturistica del Comune di Fossacesia è ricca di utili informazioni sul territorio; uno strumento digitale ed interattivo (in formato ePub3) che accompagna il lettore alla scoperta del passato e del presente di questo territorio e lo consiglia su dove mangiare, dove dormire, quali sono vini che si producono e con quali vitigni.
Acquista la guida su Fossacesia da iTunes - Acquista la guida su Fossacesia da Amazon
Analoga pubblicazione è stata realizzata per il Comune di Tollo, uno strumento pratico, moderno, ricco di utili informazioni sul territorio (in formato ePub3) che interagisce con il lettore alla scoperta delle eccellenze storiche ed enogastronomiche della Città del Vino abruzzese.
Acquista la guida su Tollo da iTunes - Acquista la guida su Tollo da Amazon
Si ricorda che le due pubblicazioni possono essere scaricate con iBooks sul proprio Mac o dispositivo iOS e con iTunes sul proprio computer. I libri devono essere letti con iBooks sia su Mac che su dispositivi iOS.
***
REALIZZA LA TUA GUIDA ENOTURISTICA DEL TERRITORIO
Ci.Vin srl, società di servizi dell’Associazione Nazionale Città del Vino, propone ai Comuni soci la realizzazione di pubblicazioni digitali in formato ePub a carattere promozionale e turistico.
La pubblicazione presenta il territorio con ampie descrizioni testuali e fotografiche di ciò che il Comune può offrire al turista e al residente, in merito a tradizioni, eventi, feste, percorsi, itinerari, dove mangiare, dove dormire, area camper, piatti tipici, ecc.Strutturata secondo le esigenze del Comune, la Guida può essere composta da un indice, una parte introduttiva con la storia, l'arte e la cultura; la descrizione del Comune oggi; l'illustrazione dell'ambiene e del terriotorio; l'enogastronomia; il tempo libero, principali appuntamenti, feste e sagre.
La pubblicazione può essere introdotta dal “VIDEO DI SALUTO DEL SINDACO”.
La sistribuzione delle guide on-line è possibile tramite il servizio StreetLib: Città del Vino è in grado di fornire ai Comuni un servizio completo di pubblicazione e pubblicizzazione on-line sui maggiori store (iTunes e Amazon) di download di eBooks. A partire da un prezzo di copertina base (0,99€) è possibile pubblicare online un numerdo indefinito di eBook. La ubblicizzazione attraverso un sistema di generazione dei widget (banner pubblicitari che puntano direttamente all’eBook da scaricare) che possono essere generati in numero infinito; il Comune può direttamente caricarli sul proprio sito come elementi di promozione della pubblicazione.
SUPPORTO TECNOLOGICO
La tecnologia utilizzata (programma ePub3) ha determinate caratteristiche: attualmente è la più utilizzata, performante in termini di interattività con il lettore, ammette la possibilità di includere video, pulsanti attivi, slideshow di fotogallery, ecc. Questa soluzione tecnologica consente la realizzazione di guide animate, ricche di contenuti, immagini e video. Il formato utilizzato è sviluppato per la realizzazione di riviste digitali, con impaginazione a più colonne, graficamente ricche ed elaborate, con un alto grado di interattività; tutto questo grazie alla possibilità di avere un layout “fisso", di gestire video, gallerie di immagini e strutture di navigazione multilivello a pulsanti e bottoni, garantendo quindi una ricca esperienza al lettore.
La Pubblicazione Digitale è sviluppata secondo gli standard attuali ed è ottimizzata per i maggiori dispositivi di lettura iOS, Google e Android, di ultima generazione.
LETTURA
Ai fini di una corretta lettura occorre appoggiarsi ai moderni servizi di distribuzione dell’editoria digitale o dotarsi autonomamente di un servizio in proprio. Per essere fruita correttamente una pubblicazione pigitale deve quindi essere scaricata direttamente su dispositivi (telefoni, tablet, pc) che supportano tale standard e tecnologia e che hanno installato al loro interno adeguate applicazioni di lettura.