Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino nasce nel 2001 come “Selezione del Sindaco”, un nome che racconta tutta l’originalità del concorso; il Sindaco di una Città del Vino presenta idealmente i suoi vini in rassegna per valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole locali.

Il nome è cambiato ma l’originalità è rimasta la stessa: infatti il Concorso Enologico delle Città del Vino premia ancora oggi le aziende vitivinicole e i loro vini, ma premia anche i Comuni dove le aziende operano.

Nel rispetto delle regole dettate dall’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, il concorso premia solo il 30% dei vini in rassegna, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini.

In palio: Gran Medaglia d’Oro (92/100), Medaglia d’Oro (85/100) e Medaglia d’Argento (82/100). Punteggio minimo 80/100 Medaglia di Bronzo.

Premi collegati: il Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene; il premio BioDiVino dedicato ai vini biologici a cura di Città del Bio. Ogni anno si possono aggiungere premi speciali.

Il Concorso è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole.

Le Aziende vincitrici di medaglie potranno richiedere all'Associazione Città del Vino i bollini attestanti il premio ricevuto contenenti il marchio di garanzia dell'OIV, e che potranno essere apposti sulle bottiglie che hanno ottenuto il riconoscimento.

I RISULTATI CONCORSO ENOLOGICO EDIZIONE 2021 - CASTELVETRO DI MODENA 22/23 MAGGIO 2021

I RISULTATI DI GRAPPA AWARD 2021 - CASTELVETRO DI MODENA 22/23 MAGGIO 2021

 

News

I risultati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021
Solo medaglie d’oro alla XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto al ...
continua »
Ultimi giorni per le iscrizioni!
ULTIMI GIORNI DISPONIBILI:LE ISCRIZIONI DI CHIUDONO IL 3 MAGGIO!    ...
continua »
GRAPPA AWARD 2021: Concorso per le migliori grappe Città del Vino
Grappa Award: un premio esclusivo per i distillati italiani Oltre il vino la grappa. Il Concorso enologico propone la seconda ediz ...
continua »