Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Per ISCRIVERE I VINI AL CONCORSO utilizzare il nuovo sito del Concorso www.concorsoenologicocittadelvino.it 

 

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino nasce nel 2001 come “Selezione del Sindaco”, un nome che racconta tutta l’originalità del concorso; il Sindaco di una Città del Vino presenta idealmente i suoi vini in rassegna per valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole locali.

Il nome è cambiato ma l’originalità è rimasta la stessa: infatti il Concorso Enologico delle Città del Vino premia ancora oggi le aziende vitivinicole e i loro vini, ma premia anche i Comuni dove le aziende operano.

Nel rispetto delle regole dettate dall’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, il concorso premia solo il 30% dei vini in rassegna, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini.

In palio: Gran Medaglia d’Oro (92/100), Medaglia d’Oro (85/100) e Medaglia d’Argento (82/100). Punteggio minimo 80/100 Medaglia di Bronzo.

Premi collegati: il Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene (TV); il Premio Città del Bio dedicato ai vini biologici a cura di Associazione Città del Bio; il Premio Mondo Merlot del Comune di Aldeno (TN); il premio ai migliori vini Nebbiolo a cura del Coordinamento delle Città del Vino di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Sardegna. Ogni anno si possono aggiungere premi speciali.

Il Concorso è autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole è ha il patrocinio tecnico dell'O.I.V. Organizzazione Internazionale Vite e Vino.

Dal 2019 nell'ambito della manifestazione, è stato organizzato il premio GRAPPA AWARD dedicato al distillato di vinacce italiano più famoso al mondo.

Le Aziende vincitrici di medaglie potranno richiedere all'Associazione Città del Vino i bollini attestanti il premio ricevuto contenenti il marchio di garanzia dell'OIV, e che potranno essere apposti sulle bottiglie che hanno ottenuto il riconoscimento.

best replica watches

 

 

News

Calici d’oro 2023. Consegnati alle Aziende calabresi gli attestati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino
L’evento di consegna degli attestati alle aziende che hanno partecipato all’ultima edizione del Concorso enologico int ...
continua »
A Roma la premiazione del XXI Concorso Enologico Città del Vino
  Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023 Cerimonia di premiazione   ROMA VENERDì 7 LU ...
continua »
Qualità nel calice
Una pioggia di medaglie, tanta qualità nei calici di tutta Italia. In totale 43 Gran medaglie d’oro (27 all’I ...
continua »