Az. Ag. Le Grain di Berthod Claudio

  • Telefono: +39 3277734488
  • Sitoweb: Az. Ag. Le Grain di Berthod Claudio
  • Sede Amministrativa
    Località Chateau Feuillet, 9 11010 Saint-Pierre (Aosta) Italia
  • Descrizione

    Le Grain è una neo-attività a conduzione familiare, ma cresce su fondamenta di esperienze tramandate da generazioni. Prende vita nel 2006, rinnovando vecchi vigneti nei quali sin dal 1965 crescevano le radici delle viti impiantate dallo zio di Claudio Berthod, oggi titolare dell'Azienda.

    Negli anni passa da 1.600 mq a 10.000 mq di vigneti con vitigni tutti autoctoni (Petit Rouge, Cornalin, Fumin e Petite Arvine) che danno vita a 4 tipologie della DOC Valle d'Aosta - Petit Rouge, Torrette, Rosè e Petite Arvine - per un totale di 8000 bottiglie annue.

    La passione e la voglia di riprendere contatto con le proprie origini e mantenere un'identità enologica ancora poco conosciuta e declinata, come quella di queste terre, hanno spinto tutti i familiari a credere in un piccolo grande progetto di vino e di vita nel contesto tanto difficile quanto suggestivo di Sait-Pierre, senza cercare di snaturarne la naturale vocazione a produrre vini dall'identità montana, “freddi” ma al contempo luminosi e in grado di riscaldare l'animo con garbo e armonia.

    Il Torrette Valle d'Aosta DOC 2016, che ha meritato una Medaglia d’Argento alla XVII edizione del concorso enologico internazionale delle Città del Vino, è un vino interessante e complesso, il rosso delle cene in famiglia, il calice del focolare.

    UNA PICCOLA CANTINA TRA VIGNETI EROICI

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »