Cantina Bigi

  • Telefono: +39 0763315888
  • Sitoweb: Cantina Bigi
  • Sede Amministrativa
    Via Ponte Giulio, 3 5018 Orvieto (Terni) Italia
  • Descrizione

    Celebrato già dall’antichità - sia in epoca etrusca e romana che sulle mense dei prelati e ai banchetti della nobiltà vaticana - la storia moderna dell’Orvieto è strettamente legata alla nascita della Casa Vinicola Luigi Bigi nel 1880. Per merito delle intuizioni commerciali del suo fondatore, questo classico vino prese le vie del mondo, acquistando consensi e fama.

    L’attuale sede, con una capacità produttiva di 30000 ettolitri, attrezzature di vinificazione all’avanguardia e un grande parco di botti e barriques per l’affinamento, coniuga perfettamente le moderne esigenze tecniche di produzione alla tradizione secolare.

    Oggi, con i suoi 136 ettari di vigneti nel cuore verde d'Italia, la Cantina Bigi produce una gamma diversificata di prodotti, dall’Orvieto Classico Secco o Amabile DOC, dall’EST!EST!!EST!!! di Montefiascone DOC all’IGT Umbria (Grechetto, Rosso, Bianco e Rosato).

    Tra le selezioni di prestigio spicca il Vigneto Torricella Orvieto Classico Secco DOC, che ha vinto una Medaglia d’Argento all’edizione 2018 della Selezione del Sindaco: nato con l’annata 1980 dall’omonima vigna posta a dominare il Lago di Corbara, vocata per felice combinazione tra il microclima e la natura del terreno, è un vino fermo di particolare sostanza e peso ottenuto da uve di Trebbiano Toscano, Grechetto, Verdello, Malvasia Toscana e Drupeggio.

    News

    Sabato 15 maggio taglio del nastro per Barolo Città Italiana del Vino 2021
    SABATO 15 MAGGIO IL TAGLIO DEL NASTRO PER BAROLO CITTA’ ITALIANA DEL VINO 2021     Taglio del nastro per Baro ...
    continua »
    NO al vino annacquato: la proposta che gira in Europa va respinta sul nascere
    “No al vino annacquato” Città del Vino contro la proposta in sede Ue per abbassarne la gradazione alcolica Il ...
    continua »
    Sabato 15 maggio si inaugura Barolo Città Italiana del Vino 2021
    FINALMENTE SI PARTE! Sabato 15 maggio si inaugura BAROLO CITTA' ITALIANA DEL VINO 2021.   L'iniziativa Città Italiana ...
    continua »