Cantine Sullo

  • Telefono: 0827 65244 - 349 2872547 / 338 7411111
  • Sitoweb: Cantine Sullo
  • Sede Amministrativa
    Via S. Antonio Abate, 60 83040 Castelvetere sul Calore (Avellino) Italia
  • Descrizione

    Tramandate da più generazioni, la passione per la coltura della vite, il rispetto per i tempi della natura, il radicamento con un territorio scontroso ma generoso, hanno rappresentato il movente che ci ha spinto a realizzare e a coltivare vigneti in zone anticamente elette. Nascono così, nel cuore dell’Irpinia, le Cantine Sullo, azienda a conduzione familiare, con una produzione totale che non supera le 10.000 bottiglie. Le basse rese delle nostre viti conferiscono una qualità superiore alle uve raccolte e selezionate a mano con estrema cura e meticolosità.

    La vinificazione avviene seguendo metodi tradizionali e il successivo affinamento in botti di castagno e di rovere conferisce al vino elevata struttura e complessità aromatica consentendone un invecchiamento lungo e meditato. L’obiettivo è continuare a produrre un vino che sia la sintesi della cultura della vinificazione e della tradizione della sapienza contadina, un vino che lasci un ricordo indelebile della Terra d’Irpinia in chi avrà il piacere di assaggiarlo.

    Il Rossoribelle Taurasi D.O.C.G. Riserva 2012 è il risultato della vinificazione in purezza di uve Aglianico, sottoposto ad un periodo di invecchiamento di 4 anni, di cui 2 in legno, in botti di castagno e di rovere. Una limitata produzione (solo 530 bottiglie numerate) ed un’ottima annata ci hanno consentito di ottenere un prodotto altamente pregiato.

    Il Rossoribelle Taurasi D.O.C.G. 2015 è un vino potente e complesso, dal colore rubino con riflessi aranciati, gusto pieno e armonico e bouquet intenso: frutti di bosco, ciliegia, prugna matura, soffio mentolato. Periodo di invecchiamento di almeno 3 anni, di cui almeno uno in botti di legno. Superbo con arrosti di carne, cacciagione, formaggi stagionati.

    L’Imperfetto Irpinia Campi Taurasini D.O.C. 2017 si presenta con un rosso rubino intenso, profumo di frutti di bosco e amarene, finemente speziato al naso, sapore morbido, completo al palato con tannini maturi. Affinato in botti di rovere e di castagno, si presta ad un lungo e meditato invecchiamento e bene accompagna cacciagione e formaggi stagionati.

    Il Margheriti Irpinia Aglianico D.O.C. 2018, da uve Aglianico in purezza raccolte nella prima decade di novembre, dal colore rubino ambrato e profumo di frutti di bosco, amarena matura e confettura, si abbina perfettamente a piatti di buon spessore aromatico, carni rosse, selvaggina, insaccati, formaggi a pasta dura piccanti e stagionati.

    UN AGLIANICO NOSTALGICO E SINCERO

    News

    Un Aglianico nostalgico e sincero
    Tramandate da più generazioni, la passione per la coltura della vite, il rispetto per i tempi della natura, il radicamento ...
    continua »