Cascina delle Rocche di Moncucco

  • Telefono: +39 335441192 - +39 3355901675
  • Sitoweb: Cascina delle Rocche di Moncucco
  • Sede Amministrativa
    Loc. Moncucco, 50 12050 Santo Stefano Belbo (Cuneo) Italia
  • Descrizione

    Azienda vitivinicola a conduzione familiare, immersa nelle Langhe, cuore del Moscato d'Asti ma che grazie alle sue terre sa dare frutti eccezionali a qualsiasi tipo di vitigno. Accanto alla celebre DOCG, qui si producono infatti anche la DOCG Barbera d'Asti e le DOC Dolcetto d'Alba e Langhe (Chardonnay e Rosso).

    I vigneti si inerpicano sui sorì, terreni in forte pendenza e con un'esposizione particolare al sole, molto faticosi da coltivare poiché la maggior parte del lavoro viene svolto manualmente. Tutti i processi nei vigneti e in cantina sono svolti con attenzione e rigore: dalla selezione delle uve in vigna con la vendemmia effettuata a mano e l'uva trasportata in cassetta, fino alla vinificazione.

    L'azienda fa parte del progetto The Green Experience, per una viticoltura sana, attenta alla sostenibilità ambientale e alla cura del paesaggio.

    Il Vigne Erte Barbera d'Asti DOCG del 2016 ha vinto una Medaglia d’Oro alla Selezione del Sindaco del 2018: il colore è rosso rubino intenso da giovane tendente al granato con l'invecchiamento, il profumo è intenso e caratteristico, floreale e fruttato al tempo stesso, il sapore è ampio, persistente, piacevolmente secco e vellutato.

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »